Home Modena Federconsumatori, lunedì ultimo appuntamento del 15mo ciclo d’incontri di educazione finanziaria

Federconsumatori, lunedì ultimo appuntamento del 15mo ciclo d’incontri di educazione finanziaria

Lunedì 11 febbraio, dalle 17,30 alle 19,30 Aula Magna Unimore avrà luogo l’ultimo
appuntamento del 15^ ciclo d’incontri 2019 di educazione finanziaria. Il tema affrontato sarà “Le nuove tutele per i risparmiatori dopo il recepimento della direttiva Idd sulla distribuzione assicurativa”. Interverrà Elena Bellizzi titolare del Servizio Tutela del Consumatore dell’IVASS e membro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria presso il MEF.

L’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – è un ente di diritto pubblico che opera per garantire l’adeguata protezione degli assicurati e degli aventi diritto perseguendo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione e la loro trasparenza e correttezza nei confronti della clientela. L’Istituto persegue altresì la stabilità del sistema e dei mercati finanziari.

IL SERVIZIO TUTELA DEL CONSUMATORE DELL’IVASS – Vigila sulla correttezza dei
comportamenti delle imprese e sulla trasparenza dei prodotti assicurativi e coordina le attività del Settore Contact Center consumatori, istituito all’interno dello stesso. Cura altresì le relazioni con le Associazioni dei consumatori e segue la tematica dell’educazione assicurativa.
ELENA BELLIZZI – Dal 2012 è titolare del Servizio Tutela del Consumatore; guida la costituzione del Contact Center Consumatori e coordina la politica di incontri periodici IVASS/Associazioni dei consumatori; ha impostato nuovi processi di vigilanza sulle imprese di assicurazione estere a tutela degli assicurati italiani. Dal 2017 è membro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Si è occupata di governance, controlli interni e politiche di remunerazione delle imprese di assicurazione, trasparenza dei prodotti assicurativi, polizze vita unit e index linked, intermediazione assicurativa.
COSA FA IL SERVIZIO TUTELA DEL CONSUMATORI IVASS – In linea con i compiti assegnati dalla legge, opera per garantire che le imprese di assicurazione e gli intermediari si comportino correttamente e in modo trasparente con gli assicurati. Declina questa missione su cinque linee principali:
• il controllo sulla trasparenza dei prodotti assicurativi e sulla correttezza delle pratiche di
vendita;
• il controllo sulla puntualità e correttezza del pagamento degli indennizzi;
• la gestione dei reclami di assicurati e danneggiati nei confronti delle imprese;
• l’assistenza ai consumatori tramite il Contact Center;
• la promozione della cultura assicurativa.