San Valentino all’insegna delle risate. Proprio così. Giovedì 14 febbraio alle 21, presso il cinema teatro Multisala Novecento di Cavriago, andrà in scena in sala Rossa “Al dòni? bisògna sol savèri tòr sò”, commedia dialettale di Luigi Carboni messa in scena dalla Compagnia I Fiaschi.

La storia è ambientata negli anni Settanta e racconta di una famiglia comune che vive la sua tranquilla routine quotidiana, tra lavoro e vita di casa. Con la famiglia (Aronne, Marta, Laura) vive anche la mamma della moglie (Isidora). Aronne, stretto nella morsa di tre donne, vive una situazione di “libertà vigilata” e questo lo affligge. A movimentare la storia è il ritorno dall’America di un vecchio amico del protagonista, il Conte Giacomo Savelli; nel frequentarlo Aronne riesce ad evadere dalla sua statica quotidianità; ma per poter continuare questa “evasione” deve avvalersi di Gelindo, collega di lavoro. Fanno parte della storia anche Alfredo servitore a domicilio un po’ particolare, e Walter, uno strano agente di commercio. Aronne, per uscire illeso dall’intricato susseguirsi degli eventi dovrà affidarsi completamente agli insegnamenti del Conte Giacomo Savelli, suo nuovo “maestro di vita” che predica: “Al dòni? bisògna sol savèri tòr sò”.

Si ricorda che I Fiaschi sono una compagnia storica. Correva l’anno 1964 quando un gruppo di ragazzi delle parrocchie di San Giovanni e Santa Maria di Novellara, per animare una sagra parrocchiale, mise in scena la commedia “La zia di Carlo”. Quella fu la “prima teatrale” di una compagnia che negli anni ha preso il nome de “I Fiaschi”. Da allora sono state messe in scena 13 commedie con più di 500 repliche nelle province di Reggio, Parma, Mantova e Modena. Dal 1964 sono 4 i condottieri che tirano le fila della compagnia: Fornaciari Gabriele, Bocchi Roberto, Carboni Luigi e Accorsi Gigi, quest’ultimo è l’unico attore presente in tutti gli spettacoli dagli anni ’60 ad oggi. Negli ultimi anni sono anche arrivati importanti riconoscimenti alla compagnia, infatti sono 14 gli Oscar vinti alla Rassegna del Teatro Amatoriale di Vezzano in 5 partecipazioni dal 1998 al 2010; e 2 i premi vinti alla Rassegna di Moglia 2006, e altri 2 in quella del 2007.

Prezzi dei biglietti: interi euro 10, ridotti 8,50 (meno di 14 anni, da 65 anni in su). I pagamenti si possono effettuare alla cassa di Multisala Novecento (via del Cristo 5) o per telefono (0522/372015) con carta di credito nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 20.30 alle 21.30; al sabato e la domenica dalle ore 16 alle 21. Info: www.multisala900.it