Nell’ambito dell’iniziativa ministeriale “scuole sicure” continuano i controlli, da parte dei militari del Comando provinciale di Reggio Emilia non solo all’interno degli istituti scolastici come sta avvenendo da mesi ma anche nei principali luoghi di interscambio e arrivo degli studenti che devono andare a scuola quali stazioni ferroviarie, terminal di autocorriere e aree di parcheggio adiacenti i plessi scolastici. In tale contesto i carabinieri della stazione di Novellara accompagnati da Samir, il cane antidroga in forza alla polizia provinciale di Reggio Emilia, ieri mattina si sono recati presso la stazione ferroviaria di Novellara  per operare i dovuti controlli antidroga rivolti alle centinaia di giovani in arrivo da vari comuni della provincia per andare negli istituti scolastici superiori del comune di Novellara.

Anche gli odierni controlli antidroga operati dai Carabinieri di Novellara, analogamente a quelli operati le scorse settimane all’interno delle scuole di Reggio Emilia e di altri comuni della provincia reggiana, resi possibili grazie alla collaborazione dei rispettivi dirigenti scolastici, hanno prodotto risultanti che confortano in relazione alla prevenzione sull’uso di droga tra gli studenti.

I carabinieri della stazione di Novellara con Samir hanno dapprima controllato e “fiutato” prima i dintorni della stazione ferroviaria per poi accedere all’interno dei treni in arrivo setacciando i vari vagoni. Mirati controlli sono stati effettuati anche nei confronti degli studenti che scendevano a Novellara. Alcuni zaini hanno destato il forte “interesse” dei cani antidroga ma all’interno, questa la nota positiva, a seguito delle ispezioni eseguite non sono state rinvenute sostanze stupefacenti. Contrariamente a quanto registrato gli scorsi anni dove nel corso dei controlli i carabinieri avevano avuto modo di trovare studenti in possesso di droga quest’anno i risultati sono negativi a riprova della bontà della forte attività preventiva esercitata dai carabinieri nei confronti degli studenti reggiani. L’importanza del tema della prevenzione all’utilizzo di sostanze stupefacenti nel mondo dei giovani in età scolare è ritenuta una priorità per i carabinieri reggiani per questo, in linea con l’indirizzo dato dal comandante provinciale Colonnello Cristiano Desideri, l’attività , con l’ausilio dei cani, proseguirà in modo capillare sino alla fine dell’anno scolastico.