Giovedì 28 febbraio al Teatro Fabrizio De André di Casalgrande (ore 21:15) Kristin Asbjørnsen Trio“Traces of You” Kristin Asbjørnsen – voce; Olav Torget – chitarre; Suntou Susso – kora, voce.

La norvegese Kristin Asbjørnsen (classe 1971), pur non tradendo quello che ci si aspetterebbe da una cantautrice scandinava in termini di senso melodico e sonorità, arricchisce la sua palette espressiva con una solida formazione jazzistica e prestiti dalla world music, il gospel, le sonorità africane. Non a caso ha partecipato a un tour in Sud Africa come ospite dei Ladysmith Black Mambazo.

Dopo i primi passi sulla scena musicale negli anni Novanta con varie formazioni, tra le quali i Dadafon, pubblica il primo album come solista nel 2005 (Factotum). Ma è coi successivi titoli pubblicati dalla Universal, Wayfaring Stranger (2006), The Night Shines Like the Day (2009) e I’ll Meet You in the Morning (2013), che inizia a farsi conoscere sulla scena internazionale, oltre a raccogliere numerosi premi e riconoscimenti in patria.

Nel 2018 la Asbjørnsen ha pubblicato un nuovo album da solista, Traces of You, col quale si avventura in nuovi territori sonori grazie al vibrante e meditativo intreccio di voci, chitarra e kora. L’africa occidentale si sposa con il jazz contemporaneo nordico, le ninne nanne con le poesie in lingua mandinka.

Ingresso: intero 15€ – Ridotto 12€ – Per info e prenotazioni: 0522/1880040