Ragazze e ragazzi in un parco con la bandiera europea blustellata e il titolo “Primavera d’Europa”. È la copertina del numero di marzo del mensile dell’Amministrazione comunale “Modena Comune”, che annuncia le iniziative in programma dal 18 al 29 marzo per portare l’Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell’Unione europea in vista del voto di maggio. A partire dalla riapertura della Galleria Europa Centro Europe direct in piazza Grande, il 14 marzo dopo i lavori di riqualificazione, inoltre, saranno distribuite gratuitamente bandiere della Ue, mentre un percorso con le scuole intitolato #stavoltavoto sta coinvolgendo da mesi 1.800 ragazzi (e un centinaio di docenti per 71 classi) di una dozzina di istituti superiori di Modena e provincia.

Nel periodico, già online sul sito comunale (www.comune.modena.it/salastampa) e in distribuzione nelle case, c’è anche un approfondimento con infografica che spiega il regolamento dei Referendum comunali approvato dal Consiglio.

Turismo e sito Unesco con l’apertura della Ghirlandina sette giorni su sette per tre mesi (maggio, giugno e luglio), la nuova casa residenza per anziani Ramazzini e il Giro d’Italia, sono altri argomenti trattati. Spazio alla cultura con la mostra di Franco Fontana e le iniziative per la Primavera dei Musei civici, oltre a informazioni su Vie, festival internazionale di teatro contemporaneo di Ert e su “L’altro suono”, festival organizzato dal Teatro Comunale Luciano Pavarotti.

Come sempre, alcune pagine sono dedicate alle attività del Consiglio comunale.