SIMBOLI NEL PAESE : DUE INIZIATIVE DA NON PERDERE

In occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo 2019, alle ore 21.00, presso la Sala I Centopassi di Bastiglia, l’Assessorato alle pari opportunità, all’interno del progetto Simboli nel Paese, presenterà una nuova iniziativa: La mattonella floreale.

A seguire, , il gruppo Clessidra presenta lo spettacolo “Il salotto delle donne. Conversazioni semiserie in libertà…”.

Sabato 9 marzo, alle ore 10.00 le Amministrazioni comunali di Bastiglia e Bomporto, da sempre impegnate contro la violenza sulle donne, installeranno presso i propri centri due panchine rosse, simboli muti ma estremamente eloquenti dei posti lasciati vuoti dalle donne uccise per mano di un uomo.

Alla cerimonia prenderanno parte gli alunni della scuola secondaria di I grado che hanno dipinto le panchine rosse e il Consiglio dei Ragazzi dell’Unione Comuni del Sorbara.

Le installazioni avverranno contemporaneamente a Bastiglia, presso Piazza Repubblica e a Bomporto, presso il parco di Piazza Matteotti.

MARZO È IL MESE DI NATI PER LEGGERE

In tutte le biblioteche del sistema bibliotecario di Castelfranco – Nonantola letture a piccoli gruppi per genitori e bambini a cura dei lettori volontari Nati per Leggere.
Un’occasione per ascoltare nuove storie e passare una piacevole mattina in biblioteca.
Un invito a scoprire il programma Nati per Leggere che promuove i benefici della lettura ad alta voce in famiglia fin dalla più tenera età.

Bastiglia, Sabato 9 marzo e Sabato 16 marzo alle ore 11 con letture per bambini di 4-6 anni.

MUSICA E STORIE SECONDO ME FILASTROCCHE E FIABE IN MUSICA

Un progetto per promuovere il linguaggio musicale associato a quello della letteratura per l’infanzia.

Entriamo insieme a piedi pari nel mondo fantastico, fatto di fiabe sagge, storie e filastrocche, con la musica.

Unci Dunci Trinci è un progetto che si propone di promuovere il linguaggio musicale associato a quello immaginifico della letteratura per l’infanzia, attraverso laboratori ed iniziative pensate per bambine e bambini da 0 a 6 anni.

I laboratori sono stati pensati per bambini e genitori. L’obiettivo è quello di lavorare sulla relazione adulto-bambino, in un ambiente sonoro e ludico.

Lo scopo è avvicinare il bambino e il genitore alla musica e alla lettura, fornire gli stimoli e gli strumenti che i genitori possano sfruttare nella loro quotidianità con i bambini.

SABATO 23 MARZO – ore 11.00, “CIAO CIELO” – per bambini dai 4 ai 6 anni

È gradita la prenotazione.

MERCATINO DELL’INGEGNO E DEL RIUSO 2019

Negli ultimi anni, è nata una nuova consapevolezza, legata all’esigenza di salvaguardia dell’ambiente e alla ricerca di uno stile di vita più eco-compatibile: vendere o acquistare oggetti di seconda mano non significa solo prevenire alla radice la produzione di nuovi rifiuti ma significa anche ottimizzare l’energia contenuta negli oggetti stessi.

E’ questo uno dei motivi per cui il mercatino dell’ingegno e del riuso è ormai un appuntamento fisso a Bastiglia e anche per il 2019 sono previste nuove date.

Bastiglia presso Piazza della Repubblica  il 23 Marzo 2019.