Si trovava a percorrere via Germano Gasparini, zona industriale del comune di Gualtieri, quando ha notato  un trattore stradale Scania con annesso rimorchio a lui familiare. In questo modo, del tutto occasionale, ha scoperto che il trattore e rimorchio erano gravati  da un provvedimento di sequestro preventivo, emesso dal Tribunale di Parma, in quanto provento di un furto denunciato ai carabinieri della stazione di Parma nel mese di gennaio scorso dalle pertinenze dell’area di sosta del comune di Fontevivo, in provincia di Parma.

Sul posto, allertati dall’uomo, intervenivano i carabinieri della stazione di Luzzara che verificavano la presenza del TIR rintracciando anche l’utilizzatore, un autotrasportatore 55enne parmense, intento a sistemare dei bancali di legno sul rimorchio. L’assenza dei documenti di circolazione relativi al TIR non impediva tuttavia ai militari di ricondurne la provenienza illecita. Infatti, i successivi accertamenti svolti dai carabinieri di Luzzara sulle targhe del trattore stradale e del rimorchio e sui relativi numeri di telaio portavano ad appurare che trattore stradale e rimorchio erano in effetti di provenienza di furto denunciato lo scorso mese di gennaio e pertanto entrambi gravati da provvedimento di sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Parma su richiesta della Procura parmigiana.

Il TIR veniva quindi recuperato e sottoposto a sequestro dai carabinieri di Luzzara che denunciavano il 55enne parmigiano  in ordine al reato di ricettazione.