La Provincia ha pubblicato l’avviso per la designazione del nuovo consigliere o della nuova consigliera di parità e relativo supplente. L’attuale consigliera Barbara Maiani e la supplente Giovanna Zanolini, infatti, sono arrivate entrambe a fine mandato.

Le candidature per consigliere e supplente dovranno essere presentate alla Provincia entro le ore 13 del 3 aprile; sul sito dell’ente sono disponibili tutte le informazioni.

La consigliera è di nomina ministeriale (ministero del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con quello delle Pari opportunità) su designazione del presidente della Provincia.

Tra i requisiti richiesti spiccano, tra l’altro, la specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile e sulle norme delle pari opportunità.

Questa figura, prevista dalla legge, ha il compito di promuovere le pari opportunità, attraverso l’attività di conciliazione per la prevenzione e la lotta contro le discriminazioni tra donne e uomini nel mondo lavoro.

Nell’esercizio delle funzioni di conciliazione e tutela, inoltre, ha il ruolo di pubblico ufficiale con l’obbligo di segnalare all’autorità giudiziaria i casi di discriminazione e i reati di cui vengono a conoscenza; svolge una funzione di garanzia contro le discriminazioni nell’accesso al lavoro e nelle progressione di carriera; rileva inoltre le situazioni di squilibrio di genere, in collaborazione con le direzioni provinciali del lavoro; promuove progetti e politiche di pari opportunità e vigila sul rispetto della normativa sulla rappresentanza di genere.

La consigliera resta in carica quattro anni, rinnovabili una sola volta, e percepisce una indennità mensile di 68 euro lordi (34 euro la supplente).

L’Ufficio della Consigliera di Parità si trova nella sede della Provincia di Modena, viale Martiri della Libertà 34; telefono 059.209355 e riceve su appuntamento nella giornata di lunedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00.