Al via la seconda fase dell’evento Terra Ceramica 2019, due giornate dedicate al design ceramico organizzate dal Comune di Sassuolo in collaborazione con Confindustria Ceramica.

Il 15 e 16 marzo 2019 si conclude l’evento pilota Terra Ceramica la cui prima parte si è svolta in ottobre 2018. Questo evento chiude una fase di sperimentazione iniziata nel 2014 (data di nascita di Ceramicland) con lo scopo di sperimentare nuove sinergie tra sistema manifatturiero e sistema territoriale.

Questo secondo evento è organizzato dal Comune di Sassuolo in collaborazione con Confindustria Ceramica ed è stato reso possibile grazie al contributo di importanti soggetti istituzionali ed economici: BPER, Camera di Commercio di Modena, Edi.Cer, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, ceramica Marazzi, ceramica Marca Corona, Stylgraph, Target Group. Il sostegno all’evento si è concretizzato anche grazie alla collaborazione tra i Comuni di Casalgrande, Castellarano, Fiorano Modenese, Formigine e Maranello, il coworking d’impresa Stars & Cows, le associazioni di Categoria CNA, Lapam, Confcommercio, Confesercenti, ed il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Focus di questa edizione sarà il tema del Design applicato nelle sue varie declinazioni: product design, design management, urban design e job design applicato alla formazione permanente.

Il tema del Design sarà affrontato attraverso workshop, seminari e laboratori che saranno guidati da designers ed architetti di livello nazionale ed internazionale. Destinatari principali di questi eventi saranno architetti e professionisti provenienti da Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Toscana a cui verranno riconosciuti crediti formativi. Alcuni seminari sono aperti al pubblico (Marazzi e Marca Corona), studenti (Target group), iscrizione fino ad esaurimento posti (Stars & Cows).

Questo secondo evento costituisce anche una importante occasione per far conoscere il patrimonio storico e culturale del territorio: dal complesso monumentale del Palazzo Ducale al Museo Bertozzi e Casoni, da Piazza Piccola con l’antica drogheria Roteglia alla Villa Vigarani Guastalla, dal Museo Manodopera al Museo Marca Corona, dalle rotonde disegnate dalle archistar a Casalgrande al Crogiolo Marazzi.

In pratica si vuole cogliere l’occasione per iniziare a sperimentare un prodotto di Turismo Industriale che nello specifico è stato denominato Ceramicland tour. L’idea di base di Terra Ceramica è infatti quella di favorire la consapevolezza che il turismo industriale possa rappresentare un valore strategico per il territorio e per il suo sistema manifatturiero. Il progetto mira a ricongiungere le due anime, turistica e industriale, del Distretto Ceramico: da una parte il Polo ceramico con le sue imprese produttive e dall’altra la vocazione storica, archeologica, paesaggistica del territorio. Un mix di percorsi che porta, quindi, il cittadino, il turista ma anche il professionista a contatto diretto anche con le imprese e i prodotti valorizzando la conoscenza della storia produttiva e della cultura industriale del nostro territorio.

Un approccio principalmente culturale: il turismo industriale va oltre i consueti itinerari di interesse artistico ed enogastronomico perché il patrimonio industriale legato al turismo, inteso sia come archeologia industriale che come industria vivente, è una nuova chiave di lettura, una prospettiva diversa che permette di apprezzare il territorio anche da punti di vista alternativi.

La prima edizione di Terra Ceramica raccoglie la sintesi delle sperimentazioni fatte nell’ambito di Ceramicland, strategia partita nel 2014 con l’intento di offrire una nuova immagine del Distretto e si intreccia da un lato con strategie regionali per arrivare a costituire il Cluster Regionale Emiliano Romagnolo della Ceramica (territorio sassolese, territorio faentino, territorio ravennate) e dall’altro con strategie nazionali quali quella messa in campo da Confindustria Ceramica, Fondazione MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza), AiCC (Associazione italiana città della ceramica) e Centro Ceramico che nel 2017 e per tutto il 2018 hanno collaborato per il progetto di mappatura nazionale della ceramica denominato “Mater Ceramica”.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Aprono la kermesse sei, tra laboratori e workshop dove, aziende, progettisti, architetti ed esperti del settore di rilievo nazionale, rifletteranno per cogliere spunti sul tema della cultura progettuale ceramica.

Venerdì 15 marzo – Ore 9,30 – 13,00

Workshop – Design Management. Innovazione di prodotto e marketing strategico presso Target Group, via del Crociale, 69 – Fiorano Modenese

Relatori:Prof. Flaviano Celaschi, ordinario di Design Industriale Università di Bologna e Dott.ssa Ludovica Rosato

Venerdì 15 marzo 2019 – Ore 9-12 / 15-18

Laboratorio creativo – La mano che pensa. Laboratorio sperimentale di design delle superfici ceramiche

Presso Stylgraph, via Valle d’Aosta, 38 – Sassuolo

Relatori: Laura Fiaschi e Gabriele Pardi di Gumdesign

Venerdì 15 marzo – ore 15,00 – 18,00

Workshop – Job Design. Come fare decollare la propria carriera e progettare il proprio futuro professionale

Presso Stars & Cows – Via della Stazione, 41 – Fiorano Modenese

Iscrizioni su Eventbrite al sito https://www.eventbrite.com/e info:info@starsandcows.comT +39 0536-910473

Sabato 16 marzo – ore 10,00 – 13,00

Le fabbriche del design. Esercizi d’Autore – Esercizi progettuali su ceramica e design urbano

Presso Crogiolo Marazzi, via Regina Pacis, 9 – Via Radici in Monte, 70 – Sassuolo

Relatori: Fulvio Irace, Docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano e Alessandro Scandurra – Architetto

Sabato 16 marzo – ore 15,30 – 18,30

Le fabbriche del design. Esercizi d’Autore. Esercizi progettuali su ceramica e design urbano

Presso Marca Corona, via Emilia Romagna, 7 – Sassuolo

Relatori: Fulvio Irace, Docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano e Filippo Pagliani e Michele Rossi di Studio Park

Per info e prenotazioni: Ceramicland Tour · Design Management · La mano che pensa · Esercizi d’autore

ProViaggiArchitettura: www.proviaggiarchitettura.com e info@proviaggiarchitettura.com T +39 0546 655195

Job Design iscrizioni su Eventbrite al sito https://www.eventbrite.com/e info: info@starsandcows.com T +39 0536-910473

Il programma dettagliato è scaricabile dal sito www.ceramicland.it