Giovedì 14 marzo, Giornata mondiale del rene. Alla Casa della Salute di Vergato, dalle 10 alle 16 nell’area del Punto Prelievo, senza prenotazione, test rapidi delle urine (per valutare il livello di creatina, il ph, la presenza di sangue nelle urine, il livello di proteine) e Passaporto della Salute, con la misurazione della pressione, frequenza cardiaca, peso e Indice di Massa Corporea.

Medici di Medicina Generale, Medici Ospedalieri e Infermieri, inoltre, saranno a disposizione per chiarire dubbi e dare consigli sulla prevenzione delle patologie renali. Con loro anche i volontari dell’Associazione Nazionale Trapiantati di Rene (ANTR).

I reni sono organi essenziali pe la sopravvivenza e svolgono importanti funzioni come la depurazione del sangue, eliminando le sostanze dannose attraverso l’urina, il mantenimento dell’equilibrio idro-elettrolitico, la produzione di numerosi ormoni.

Anche i reni però, così come avviene per gli altri organi, possono risentire dell’invecchiamento dell’organismo ed ammalarsi. L’ipertensione, il diabete, l’aterosclerosi, il fumo di sigarette, sono tra i principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie renali, pertanto stili di vita adeguati, associati ad una regolare attività fisica e ad una sana alimentazione, aiutano a prevenirle.