Domani, venerdì 15 marzo alle 17.30 nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo d’Accursio, la vicesindaco Marilena Pillati conferirà il Nettuno d’Oro a Luigi Lepri, uno dei più noti cultori e studiosi della lingua bolognese.

Si legge nella motivazione ufficiale: “Con talento multiforme di autore, giornalista, linguista e animatore della miglior tradizione, Lepri è impegnato da anni in un imponente lavoro di conservazione e divulgazione del dialetto bolognese. Le sue pubblicazioni – articoli su quotidiani e riviste, volumi monografici, curatele, traduzioni, collaborazioni editoriali – ricordano costantemente a tutti i bolognesi che il nostro idioma non deve sparire”.

Ad aprire la cerimonia sarà la vicesindaco Marilena Pillati. A seguire, l’assessore alla Cultura Matteo Lepore leggerà le motivazioni ufficiali del conferimento e sarà consegnato il premio. In chiusura, l’intervento di Luigi Lepri.

Il Nettuno d’Oro è un premio conferito dal Comune di Bologna a partire dal 1974 ad aziende, cittadini, istituzioni e associazioni culturali che hanno onorato con la propria attività professionale e pubblica la città di Bologna.