Nel 2019 si svolgerà sabato 18 maggio “Nessun dorma”, la Notte bianca modenese in coincidenza con la Notte europea dei Musei. Quest’anno sarà preceduta venerdì 17 maggio dalla “Notte dei Motori”, nell’ambito del Motor Valley Fest in programma dal 16 al 19 maggio. Per entrambe le manifestazioni i commercianti del centro storico sono chiamati a elaborare proposte non singolarmente ma in modo aggregato con gli altri soggetti della strada o della zona di riferimento, o anche con Modenamoremio, società di promozione del centro, che supporta i suoi associati.

Inoltre, sempre per entrambe le manifestazioni, tutti gli esercizi commerciali del centro, anche non direttamente coinvolti nelle iniziative culturali, sono invitati a prolungare l’orario di apertura nell’area di svolgimento, dove non potranno essere occupati da allestimenti la sede stradale di via Emilia centro (per ragioni di sicurezza); gli accessi ai passi carrai; largo Sant’Agostino; largo Muratori; piazza Torre; Novi Sad; piazza Matteotti; piazza Roma  e piazza Grande. Altri luoghi potranno essere esclusi perchè interessati direttamente da allestimenti del Motor Valley fest, il cui programma è in corso di definizione. Le sole aree ammesse oltre il perimetro dei viali saranno il Museo Enzo Ferrari; il Novi Ark; il Baluardo della Cittadella; l’Istituto Corni e il Teatro Storchi.

Lo dice l’avviso del Comune, pubblicato online con istruzioni e moduli (www.comune.modena.it), inviato ad associazioni culturali e commercianti del centro dopo incontri preliminari, per la selezione di proposte di iniziative da presentare entro giovedì 4 aprile alle 17.

Per la Notte dei Motori, si sollecita la presentazione di proposte di animazione, nelle strade e nelle piazze del centro, da parte di gruppi di commercianti che propongano attività legate al tema motori (condizione indispensabile) nel corso della serata, in luoghi adatti a garantire sia lo stazionamento che il deflusso del pubblico, lungo le vie o comunque nell’area di loro pertinenza, che non interessino i luoghi già occupati dal Motor Valley  Fest.  Ogni gruppo deve essere rappresentato da un preciso referente. La realizzazione delle proposte per la Notte dei Motori sarà interamente a carico dei proponenti. Per i progetti selezionati a cura dell’organizzazione del Motor Valley Fest, il Comune di Modena prenderà in carico la gratuità dell’occupazione del suolo pubblico per l’area dove si svolgerà l’attività e l’eventuale deroga al rumore.

Per l’organizzazione di “Nessun dorma – Notte dei Musei”, oltre ai commercianti, l’avviso si rivolge anche alle associazioni culturali, singole o raggruppate, per raccogliere proposte di iniziative dalla musica dal vivo alla presentazione di libri, dalla danza al teatro, fino al cabaret o alle letture. Per ogni progetto potrà essere chiesto un contributo alle spese, a copertura parziale dei soli costi vivi di realizzazione, fino a un importo massimo di duemila euro.

Dalle 18 di sabato 18 maggio alle 2 del mattino di domenica 19, il centro storico sarà coinvolto con “Nessun dorma” in una lunga notte di arte, musica, teatro, danza, poesia, installazioni, degustazioni di prodotti tipici. Istituti culturali, chiese, musei, gallerie private, il Palazzo Comunale, la Ghirlandina e luoghi storici della città saranno aperti al pubblico fino a tarda ora con iniziative.

La scelta di non accogliere proposte da singoli commercianti va nella direzione di evitare sovrapposizioni di attività e di migliorarne la qualità razionalizzandole. I commercianti raggruppati sono invitati a individuare un referente per i rapporti con il Comune. Modenamoremio è disponibile per i propri associati a fornire supporto anche a compilazione e invio moduli.

Nella selezione dei progetti si prenderanno in considerazione prioritariamente le proposte tese ad arricchire l’offerta culturale che siano caratterizzate da completa autonomia tecnica e organizzativa (riguardo a eventuali pedane, service audio e luci eccetera), precisa localizzazione dell’attività in un’area del Centro storico, svolgimento dell’attività artistica “dal vivo” (con esclusione di musica riprodotta con mezzi meccanici), dettaglio dei costi di realizzazione per i quali si chiede l’eventuale contributo. Nella valutazione si terrà conto dei contenuti artistici-culturali della proposta, del rapporto tra qualità artistica della proposta e costi di realizzazione, della diversificazione tra “generi artistici”, in un’ottica di equilibrio tra diverse proposte, della pluralità di collaborazioni attivate

Per i progetti selezionati, oltre all’eventuale contributo economico, il Comune garantirà la gratuità dell’occupazione del suolo pubblico (Tosap) relativamente all’area dove si svolge l’attività, il pagamento della Siae nel caso di proposte coperte da diritti d’autore, attività di promozione e comunicazione.

Per informazioni: www.comune.modena.it – info.cultura@comune.modena.it – tel. 059 2032913 – 2032495.