Tre giorni in tre quinte. Lapam Confartigianato, col responsabile dell’ufficio studi Franco Rubbiani e col segretario della sede di Sassuolo, Sauro Simonini, è all’istituto Baggi di Sassuolo fino a giovedì 21 per incontrare i ragazzi insieme ad Anpal servizi.

I principali temi toccati dalle ‘lezioni’ Lapam riguardano i trend economici del territorio, soprattutto con riferimento al comprensorio ceramico, i relativi trend occupazionali e le tecniche e i consigli maggiormente utili per la ricerca attiva del lavoro tramite social network, agenzie per il lavoro, sportelli dedicati.

Anpal servizi è la parte dell’Agenzia nazionale delle politiche attive che si occupa della promozione dell’occupazione. Tra i compiti, oltre a realizzare strumenti e metodologie a supporto degli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro, c’è anche quello di promuovere il rafforzamento del ruolo delle scuole, delle università e degli enti di formazione professionale nello sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro e di transizione istruzione-formazione-lavoro, anche attraverso la costruzione di relazioni stabili con le imprese e le loro organizzazioni di riferimento.

L’intervento Lapam al Baggi rientra proprio nell’ambito del protocollo tra il Ministero e l’Anpal.