Parte il conto alla rovescia per Vivicittà. Poco più di una settimana separa i reggiani da uno degli eventi sportivi più cari a Uisp in programma sabato 30 e domenica 31 marzo. Intanto crescono le iscrizioni alla corsa della domenica, che ha già superato le 2.000 adesioni e alla quale possono iscriversi tutti nella sede Uisp di via Tamburini o contattando le oltre 50 scuole aderenti.

Come da tradizione, il programma della manifestazione si divide tra sabato e domenica. Il sabato pomeriggio “Aspettando Vivicittà” sarà una grande festa per celebrare lo “SportPertutti” dove grandi, piccoli e amici a quattro zampe sono invitati a partecipare diventando i protagonisti della giornata.

A partire dalle ore 15 Piazza Martiri del 7 Luglio e Piazza della Vittoria diventeranno una palestra a cielo aperto grazie alla possibilità di giocare a calcio, pallavolo, badminton, provare i roller, il tiro con l’arco e i giochi tradizionali.

Nel pomeriggio verranno organizzati tornei di minivolley e spikeball mentre il basket Uisp porterà in piazza la prima tappa del “Challenge 3 vs 3”. I bambini potranno divertirsi a giocare nel campo gonfiabile messo a disposizione da Decathlon e cimentarsi nella simulazione di un percorso stradale in bicicletta imparando dalle indicazioni degli agenti della polizia stradale.

Dopo il successo della prima edizione, torna la Dog Run di Vivicittà in collaborazione con “Amici di casa Coop”. Sabato si potrà correre insieme al proprio fedele amico su un percorso urbano di 3 km. Il ritrovo per le iscrizioni è alle ore 15:00 in piazza con partenza alle ore 16:00 al costo di €5,00 a coppia.

Tra le novità di questa edizione ci sono le Mobike e la possibilità di fare gratuitamente un tour guidato alla scoperta dei segreti nascosti della città a partire dalle 15:30. Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a eventi@tricoloresportmarathon.it.

Nel programma del sabato di Vivicittà non manca la preziosa componente dell’associazionismo, che da anni accompagna l’evento. In piazza saranno presenti anche Legambiente, la Casina dei Bimbi per disegnare e colorare insieme ai bambini gli striscioni di Vivicittà; Luoghi di prevenzione e LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

Per tutto il pomeriggio saranno presenti la scuola Music Academy e le associazioni di danza reggiane per far ballare i reggiani aspettando Vivicittà. Tutti gli aggiornamenti sul programma e le iniziative si trovano sul sito Uisp e sulla pagina  Facebook di Vivicittà Reggio Emilia. Per informazioni e iscrizioni: Uisp Reggio Emilia, tel. 0522 267211 – eventi@tricoloresportmarathon.it. www.uisp.it/reggioemilia.