Nuove buone notizie per le infrastrutture dell’Emilia-Romagna. A comunicarle è il Sottosegretario Michele Dell’Orco: “Rfi ci ha informato – afferma il sottosegretario – che la conclusione di tutti i lavori in corso nella stazione di Modena è prevista a giugno 2019. Termineranno dunque a breve i disagi per gli utenti e avremo finalmente un servizio migliore e una stazione più accogliente. A partire dallo scorso anno sono stati infatti intrapresi dei lavori di restyling della stazione di piazza Dante che prevedono opere per il miglioramento dell’accessibilità ai servizi, anche a servizio dei viaggiatori a ridotta mobilità, ed interventi di adeguamento degli spazi fruibili al pubblico”.

“Rfi ci ha inoltre confermato che è ormai una realtà l’attivazione dello Scalo merci di Marzaglia – aggiunge Dell’Orco – l’opera attesa da oltre un decennio come soluzione al problema del trasporto merci nel bacino delle ceramiche. Fino allo scorso anno l’impianto veniva utilizzato esclusivamente per regolare la circolazione sulla linea Piacenza–Bologna (precedenze) e per lasciare in sosta treni merci in caso di difficoltà di ricevimento delle stazioni limitrofe di Modena, Rubiera e Reggio Emilia”.

“A dicembre 2018 – precisa il Sottosegretario – con la conclusione dei lavori programmati è stato attivato il Terminal Marzaglia con la delocalizzazione di alcuni traffici merci, sino ad allora in attestamento a Modena. L’orario merci in vigore fino a dicembre 2019 prevede 2 tracce al giorno ed esiste capacità residua per terminalizzare ulteriori nuovi traffici. C’è inoltre un progetto di ulteriore potenziamento del Terminal Marzaglia, che porterà all’apertura dello scalo al traffico merci di tipo combinato”.