Dal progetto TIDE (New Tools For Inclusion of Dyslexic Students), che mette insieme Unimore (capofila del progetto), ForModena (Formazione Professionale per i territori modenesi), l’Università degli Studi di Atene, l’Università Goldsmith di Londra ed il Provveditorato agli studi di Vienna, nasce l’idea del convegno “TIDE – buone prassi per l’orientamento”, organizzato dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, dal Servizio Accoglienza studenti disabili e con DSA Unimore e dall’ente di formazione ForModena, in programma venerdì 12 aprile 2019 dalle ore 9.00 a Modena, presso l’Aula Magna del Centro Servizi universitari della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Largo del Pozzo 71 – Area Policlinico).

La partecipazione al convegno è gratuita ed è aperta a studenti, docenti di ogni ordine e grado, psicologi, educatori. Si richiede l’iscrizione online sul sito meetandwork.it, accedendo al “Calendario eventi” e selezionando l’evento. Si accetteranno inoltre le iscrizioni in sede sino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni si può contattare il Servizio Accoglienza Studenti disabili e con DSA (tel. 059/2058312 email: dsa@unimore.it).

Il progetto TIDE, finanziato ed approvato dall’Unione Europea nel 2016, ha durata triennale e terminerà ad agosto 2019. Obiettivo della ricerca è quello di ottenere un quadro realistico delle metodologie di accompagnamento degli studenti con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) in ambito scolastico sia per quanto concerne la scuola secondaria di secondo grado che l’Università favorendo lo scambio di buone prassi tra i vari ordini e gradi scolastici. Tramite tale ricerca i diversi partner coinvolti intendono conoscere, innanzitutto, la percentuale di studenti con DSA iscritti nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle Università e le misure dispensative e strumenti compensativi loro erogati compiendo così un confronto tra tali dati e la percentuale di normolettori ed individuando eventuali carenze emerse dall’analisi dei bisogni.

In occasione del convegno sarà presentato lo strumento realizzato a conclusione del progetto europeo che consiste in un corso di formazione in lingua inglese sulle tematiche dei DSA, che vuole favorire un più graduale passaggio dalla scuola secondaria di secondo grado all’Università. Il corso è stato pubblicato da alcuni giorni sul sito www.eduopen.it ed è accessibile e gratuito a tutti gli interessati.

Il convegno sarà frequentato dai circa 250 studenti di Unimore iscritti al corso per tutor universitari e che, in serata, sosterranno l’esame finale che riconosce loro 3 CFU.