Ha utilizzato un bancomat sottratto dall’interno di un’autovettura in sosta nel cortile di un’abitazione, prelevando circa 2.000 euro. L’autore, stando alle indagini dei carabinieri di Brescello, sarebbe un 29enne bergamasco, con piccoli precedenti di polizia.

L’origine della vicenda risale al pomeriggio del 14 febbraio scorso quando la vittima, una 77enne di Brescello, nel far ritorno a casa, è scesa dalla vettura per aprire il cancello del cortile. In questo frangente ha agito il ladro che, dopo aver aperto lo sportello, ha asportato la borsa che la malcapitata pensionata aveva lasciato sul sedile. Documenti personali, un centinaio di euro e una banco posta: questo il bottino che il malvivente ha poi rimpinguato con ulteriori 2.000 euro attraverso l’indebito utilizzo della carta della derubata.

Nel dettaglio, ha prelevato 600 euro, mentre 1.400 sono stati utilizzati dal ladro per ricaricarsi la sua postepay.

Oltre al furto pertanto, la 77enne ha denunciato, come da lei successivamente appreso dall’estratto conto, l’indebito utilizzo della carta, posto in essere immediatamente dopo il furto per prelievi dall’ufficio postale di Castelnovo Sotto.

L’aversi ricaricato la postepay ha consentito ai carabinieri di Brescello di indirizzare le attenzioni investigative sull’odierno indagato. La prova del nove circa la sua responsabilità è giunta dalla tecnologia: le immagini del sistema di videosorveglianza delle poste.

L’uomo è stato quindi denunciato in stato di libertà in ordine ai reati di furto aggravato su autovettura e indebito utilizzo di carta bancomat.