L’Assemblea Ordinaria dei Soci di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., riunitasi oggi sotto la presidenza di Enrico Postacchini, ha approvato il bilancio d’esercizio della Società al 31 dicembre 2018 e preso atto della presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 e della Dichiarazione di carattere non finanziario al 31 dicembre 2018 redatta ai sensi del D.Lgs.254/2016.

In particolare, come già reso noto al mercato, nel 2018 i ricavi consolidati sono stati pari a 114,1 milioni di euro, con una crescita del 15,1% rispetto al 2017, mentre l’EBITDA consolidato è stato pari a 38,7 milioni di euro (+13,1%). L’utile netto consolidato si è attestato a 17,9 milioni di euro (+10,8%).

Sulla base di un utile netto di esercizio della capogruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. pari a 17,1 milioni di euro, l’Assemblea ha deliberato la distribuzione di un dividendo lordo di 0,449 euro per ogni azione ordinaria, in crescita di circa il 14,5% rispetto all’anno precedente e pari ad un payout del 95% circa.

Tale dividendo sarà messo in pagamento l’8 maggio 2019, con data di stacco cedola n.4 il 6 maggio 2019 e record date il 7 maggio 2019.

L’Assemblea ha inoltre provveduto a nominare:

  • I componenti del Consiglio di Amministrazione, nel numero di 9 Consiglieri come previsto da Statuto della società, sulla base del meccanismo del voto di lista, il cui mandato avrà scadenza con l’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021: Enrico Postacchini, Nazareno Ventola, Silvia Giannini, Eugenio Sidoli, Valerio Veronesi e Giada Grandi (candidati nella Lista n.1 depositata per la nomina del Consiglio di Amministrazione), Marco Troncone, Gennarino Tozzi e Laura Pascotto (candidati nella Lista n.2), determinandone la relativa remunerazione.

    Tra i consiglieri, Silvia Giannini, Eugenio Sidoli, Gennarino Tozzi e Laura Pascotto hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti ai sensi del Codice di autodisciplina e del Testo Unico della Finanza, mentre il consigliere Marco Troncone ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza ai sensi del Testo Unico della Finanza.

    Lo stesso Consiglio di Amministrazione, nella prima riunione utile, procederà ad accertare il possesso dei requisiti di indipendenza e, in generale, di legge da parte dei

Consiglieri neonominati, oltre che al conferimento delle deleghe di gestione e alla nomina dei componenti dei Comitati.

 

  • I componenti del Collegio Sindacale, in carica fino all’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021: Pietro Voci (Presidente), Samantha Gardin e Alessandro Bonura quali Sindaci effettivi e Violetta Frasnedi e Alessia Bastiani quali Sindaci supplenti.

    Lo stesso Collegio, nella prima riunione utile, procederà all’accertamento del possesso dei requisiti di indipendenza e, in generale, di legge da parte dei Sindaci neonominati.

Il curriculum vitae di ciascun consigliere di amministrazione eletto è disponibile sul sito internet della Società www.bologna-airport.it/ nella sezione investor relations.

L’Assemblea ha altresì approvato la sezione della relazione sulla remunerazione di cui all’articolo 123-ter, comma 3 del D.Lgs. 58/98, in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche.