Il Festival nazionale del teatro dei ragazzi, in programma a Marano sul Panaro fino al 18 maggio, propone nella serata di mercoledì 1 maggio, al Centro culturale di Marano (via 1 maggio, ore 20,30 ingresso gratuito) due spettacoli curati  da Alessandra Tomassini con l’associazione Ctm teatro di Marano: “Animalia”, tratto dal “La Fattoria degli animali” di George  Orwell e “Città cielo”, storia ispirata a “Gli uccelli” di Aristofane.

Il programma prosegue giovedì 2 maggio con spettacoli al pomeriggio e alla sera degli alunni delle scuole di Padova, Rende e San Marino, mentre venerdì 3 maggio al teatro “Fabbri” di Vignola, dopo lo spettacolo degli studenti dell’istituto “Levi” di Vignola (dalle ore 20,30) è previsto l’incontro con lo scrittore Antonio Ferrara che presenta il suo romanzo “Sulla soglia del bosco”, edito da Einaudi ragazzi che racconta la storia di un ragazzo un po’ viziato che scappa diverse volte di casa per addentrarsi in un bosco dove imparerà a superare paure e pregiudizi; l’evento è in collaborazione con il Festival Passa la Parola e la Libreria Castello di Carta.

Al festival  partecipano 48 gruppi scolastici, per complessivi quasi 700 ragazzi provenienti, di cui quasi 200 da fuori regione.

Gli spettacoli, quasi 50, si svolgono nella struttura di Marano sul Panaro ma anche nei teatri “La Venere” di Savignano e “Ermanno Fabbri” di Vignola: per le scuole durante di giorno e in serata aperti a tutti.

Il Festival è promosso dal Comune di Marano sul Panaro, dall’Unione di Comuni Terre di Castelli e dalla Fondazione di Vignola con il contributo della Regione Emilia Romagna, il supporto degli sponsor Cir, Conad Vibieffe e Gruppo Hera e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale.

Previste anche iniziative collaterali tra cui gli incontri con attori e autori, laboratori teatrali  e un corso di formazione per docenti.

Informazioni  e programma sono disponibili nel sito dell’evento www.maranofestival.it.