Entra nel vivo la campagna elettorale che a fine maggio (29 maggio) vedrà impegnato anche il corpo elettorale dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per la scelta del successore del Magnifico Rettore prof. Angelo O. Andrisano.

In base al bando emanato il 15 aprile scorso, martedì 7 maggio, giornata in cui è convocata una riunione del corpo elettorale, sarà l’ultima data utile per i professori che intendono gareggiare per la carica di Rettore per presentare la propria candidatura.

L’assemblea, che si svolge in videoconferenza, si terrà contemporaneamente a Modena presso l’Aula Magna del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo 71 – area Policlinico) e a Reggio Emilia presso l’Aula Magna “P. Manodori” del complesso universitario Palazzo Dossetti.

Quanti intendono candidarsi, in questa occasione, dovranno esporre le proprie linee programmatiche per il governo dell’Ateneo e, inoltre, essere fisicamente presenti a Modena, anche tramite un delegato.

Complessivamente sono circa 1.500 gli elettori, ovvero tutti i professori di ruolo e ricercatori, i rappresentanti degli studenti che fanno parte del Senato Accademico, del Consiglio di Amministrazione, del Nucleo di Valutazione e dei Consigli di Dipartimento, nonché – con voto ponderato pari al 15% dell’elettorato rappresentato da professori e ricercatori – il personale tecnico-amministrativo, compresi i collaboratori ed esperti linguistici, cui sarà assegnato un peso.

Possono candidarsi alla carica di Rettore solo i professori ordinari di prima fascia.

Successivamente alla riunione del corpo elettorale la candidatura dovrà essere formalizzata entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 10 maggio 2019.

Il nuovo Rettore, tuttavia, entrerà in carica Il nuovo Rettore solo dal giorno 1 novembre 2019 e svolgerà il suo mandato per un sessennio accademico fino al 31 ottobre 2025

Il bando ed il relativo modulo candidatura si trovano pubblicati alla pagina: http://www.affaristituzionalicontrattigare.unimore.it/site/home/elezioni.html

A oggi risultano annunciate due candidature di docenti, il prof. Carlo Adolfo Porro ed il prof. Marco Sola, che nelle settimane scorse hanno indirizzato ai colleghi ed al personale dell’Ateneo una mail nella quale hanno manifestato l’intenzione di concorrere per la carica di Rettore.