Feste, manifestazioni ed eventi per gli enti del Terzo Settore sono un’occasione per incontrare i cittadini, animare il territorio, raccogliere fondi e raccogliere le disponibilità di persone interessate  a fare volontariato. Le organizzazioni che promuovono questa attività sono però tenute a seguire una serie di regole di natura giuridica, fiscale e in materia di sicurezza.

Quest’ultimo profilo è diventato ultimamente di particolare rilevanza per gli enti che organizzano manifestazioni pubbliche, diventa quindi importante fare ordine sui diversi obblighi da espletare in occasione di una festa o un evento pubblico, in un’ottica di trasparenza e rispetto della legalità.

Il seminario mira a offrire una panoramica sulla responsabilità che implica l’organizzazione di un evento e su quali siano gli strumenti da mettere in campo per essere tranquilli e muoversi in un contesto il più possibile sicuro.

 

Contenuti:

Durante il seminario saranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • Gli aspetti di responsabilità di chi organizza un evento: profili civili, tributari e penali;
  • La sicurezza nella pratica: cosa fare e che cosa non fare
  • Spettacoli e trattenimenti pubblici: procedure ed atti abilitativi a seguito delle recenti direttive in materia di safety e security

Ampio spazio sarà lasciato al rispondere alle domande dei volontari presenti al seminario.

 

Calendario e Sede:

Il seminario, della durata di 3 ore, si svolgerà giovedì 9 maggio 2019 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 presso Sala Biasin, Via Rocca 22 Sassuolo (Mo)

 

Docenti:

I docenti del seminario saranno Cristina Muzzioli, avvocato e consulente legale per il CSV di Modena, Dr. Lodi Luca consulente di diritto e sicurezza sui luoghi di lavoro, parteciperà al seminario la Dr. Giovanni D’Andrea, responsabile sportello unico attività produttive Unione Comuni del Distretto Ceramico,  per illustrare le modalità di realizzazione di eventi sul territorio.

 

Destinatari:

Il seminario è rivolto ai volontari di tutti gli enti di Terzo Settore  del distretto ceramico interessati ad approfondire l’argomento o che si occupano dell’organizzazioni di eventi all’interno della propria organizzazione.

Info: sassuolo@volontariamo.it – www.volontariamo.com