Nella giornata di mercoledì 8 maggio, personale della squadra di Polizia Giudiziaria della Polizia Stradale di Reggio Emilia, ha sequestrato un carico di batterie appartenenti a stazioni radio base, utilizzate per l’alimentazione di emergenza nei casi di guasti o mancata erogazione dell’energia elettrica per garantire la continuità dei servizi di telefonia mobile.

Tre cittadini del Burkina Faso, P.H. di 49 anni, P.A. di 46 anni e B.M. di 42 anni, sono stati trovati in possesso di 152 batterie asportate in alcune stazioni base del territorio ferrarese, di proprietà della Vodafone e per le quali non erano in grado di giustificarne il possesso. Pare che i tre stessero organizzando la spedizione delle stesse verso il paese d’origine.

Ciascuna delle batterie rinvenute ha un valore di mercato di circa 500 €.
Tutto il materiale è stato sequestrato per la restituzione ai legittimi proprietari e il ripristino degli impianti, mentre i cittadini burkinabè, dopo i necessari controlli, sono stati denunciati in stato di libertà per ricettazione in concorso.
Sono in corso le indagini da parte della Polizia Stradale Reggiana al fine di individuare eventuali complici e la destinazione della merce rubata.