In relazione all’allerta meteorologica arancione diramata in data odierna dalla Protezione Civile Regionale, per rischio idraulico, idrogeologico e temporali in tutta la provincia, il Prefetto di Modena ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi – C.C.S. e disposto l’attivazione della Sala Operativa presso il Centro Unificato di Marzaglia e dei Centri Operativi Comunali. L’intensa pioggia in corso continuerà nella nottata.

Il reticolo idrografico minore e i Fiumi Secchia e Panaro nell’area collinare e pedecollinare sono al momento soggetti ad una importante piena che interesserà i centri più a valle, ivi compresa Modena, nel corso della nottata.

Nella notte verranno chiusi il Ponte Alto e il Ponte dell’Uccellino. Eventuali altre chiusure verranno decise in relazione all’evolversi della situazione. E’ in corso a Campogalliano l’evacuazione dei residenti a valle della Cassa di Espansione del Secchia.

Sono attivi, la Protezione Civile Regionale, AIPO, i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale, le Forze dell’Ordine, le Polizie Municipali, i gestori delle strade e il volontariato per il monitoraggio dei fiumi e della viabilità e per gli interventi necessari.

In ogni caso si invita la popolazione alla massima prudenza, facendo riferimento ai rispettivi Comuni per ogni informazione, anche relativamente alla viabilità e alla contestuale chiusura delle scuole.