Il Comune di Casina, a seguito dell’approvazione del Piano Provinciale di Smaltimento dei Rifiuti, adotta il servizio di raccolta “porta a porta” (partendo da alcune zone del territorio comunale) come già avvenuto in diversi Comuni della provincia di Reggio Emilia. Un servizio innovativo e rispondente agli obiettivi di piano, che consentirà di aumentare considerevolmente le percentuali di raccolta dei rifiuti differenziati da avviare al riciclo.
Il nuovo sistema prevede la raccolta direttamente presso le abitazioni del rifiuto residuo indifferenziato, del rifiuto organico e del vegetale (o Giroverde – attivo dal 1 Marzo al 30 Novembre). La raccolta di carta, vetro/barattolame e plastica continuerà invece ad essere effettuata attraverso contenitori stradali con le attuali modalità.

La nuova modalità di raccolta, gestita da Iren Ambiente, sarà attivata a partire dal 13 Maggio ed interesserà inizialmente alcune zone per poi estendersi progressivamente a tutto il territorio comunale.

Gli Informatori di Iren sono già passati casa per casa, attività per attività, a distribuire il materiale informativo e i contenitori per l’esposizione dei rifiuti organici e del rifiuto residuo nonché il sacco per il Giroverde.  È stato anche consegnato il Rifiutologo, ossia l’elenco dei materiali con l’indicazione di dove conferirli correttamente, un opuscolo informativo e il calendario delle esposizioni.

Il rifiuto indifferenziato, che deve essere introdotto nel contenitore grigio (dotato di microchip), verrà raccolto degli operatori 1 volta alla settimana (il mercoledì) e dovrà essere esposto dinnanzi alla abitazione la sera prima del giorno di esposizione (ossia il martedì sera).

Il rifiuto organico, che deve essere conferito negli appositi contenitori marroni, verrà raccolto degli operatori 2 volte alla settimana (il mercoledì ed il sabato) e dovrà essere esposto dinnanzi alla abitazione la sera antecedente il giorno di raccolta (ossia il martedì sera e/o il venerdì sera).

I cassonetti del rifiuto indifferenziato verranno progressivamente rimossi in relazione all’avanzamento del progetto. Resteranno invece in strada i cassonetti per la raccolta differenziata di carta, plastica, vetro/barattolame.

Le Utenze non domestiche osserveranno di massima il calendario delle Utenze domestiche salvo eccezioni per specifiche esigenze, che verranno concordate di volta in volta a seconda della specificità dell’attività svolta.

Per ogni informazione, segnalazione e per il ritiro dei contenitori eventualmente non consegnati, è attivo il “Punto Ambiente” ubicato presso il Municipio di Casina, Piazza IV Novembre, che osserva i seguenti orari di apertura:

  • Martedì e Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00
  • Sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Oltre al Punto Ambiente, per informazioni, richieste e segnalazioni sarà possibile rivolgersi ad Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al NUMERO VERDE 800 212607, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17,00 e il sabato delle ore 8,00 alle ore 13,00. È anche possibile inviare una mail a: ambiente.emilia@gruppoiren.it