Una notizia, quella del rinnovo per trent’anni della concessione dell’autostrada del Brennero, che salutiamo con soddisfazione”. Così Gianni Righetti, presidente di Fita, l’Associazione degli autotrasportatori aderente a CNA, commenta la decisione del Cipe di confermare i territori alla guida dell’importante arteria che attraversa la nostra provincia.

“Una soddisfazione che nasce dai fatti: la A22 è una delle autostrade meglio gestite in termini di sicurezza e manutenzione. La concessione, peraltro, prevede importanti investimenti non solo in termini di adeguamento, basti pensare alla prevista realizzazione della terza corsia, i cui lavori sono già iniziati, ma anche per ciò che riguarda l’attenzione all’ambiente”.

Il prolungamento della concessione, inoltre, in qualche modo agevola anche la realizzazione della bretella Campogalliano-Sassuolo, affidata a un pool di imprese di cui proprio Autobrennero è la capofila. “Un bel segnale anche rispetto ai tempi di esecuzione di questa infrastruttura”, dice sempre Righetti che conclude: “la gestione di Autobrennero credo rappresenti un ottimo connubio tra privato e pubblico. Il primo contribuisce rispetto ad un’ottica di lungo periodo degli investimenti, il secondo – che rappresenta, non dimentichiamolo, la maggioranza, espressione degli enti locali legati da questa autostrada – per garantire il rispetto degli interessi collettivi”.