Tre opportunità di Campi di volontariato nella montagna reggiana. Sono a disposizione di tutte le famiglie del territorio provinciale, con preiscrizioni aperte sino al 31 maggio. Il progetto è coordinato dal centro di servizio per il volontariato DarVoce e vede la partecipazione di tre storiche realtà reggiane, il Gruppo di Protezione Civile “I Lupi dell’Appennino Reggiano”, Oasi LIPU di Bianello e l’associazione Passaparola.

Di cosa si tratta? I Campi di Volontariato sono esperienze residenziali o diurne di quattro, cinque giorni, realizzate presso associazioni di volontariato locali che si occupano di ambiente, integrazione, interculturalità, migrazioni, protezione civile. Sono pensati per i ragazzi fra i 15 e i 19 anni, come occasioni per sperimentare forme di socialità e condivisione del proprio tempo diverse dal solito, esprimere la propria “cittadinanza attiva” in modo estremamente concreto.

I campi, rivolti a piccoli gruppi di studenti provenienti da classi o da scuole diverse, sono condotti da coordinatori adulti. Si terranno nei mesi estivi, fra luglio e agosto, a Casina, all’Oasi Lipu del Bianello a Quattro Castella e a Crognolo di Canossa, per un minimo di sei ed un massimo di sedici partecipanti.

La prima proposta è un campo di addestramento della sezione cinofilia del gruppo di protezione civile “I Lupi dell’Appennino Reggiano”, in programma dall’11 al 14 luglio a Casina. Si potranno scoprire Scoprirai: orientamento e cartografia, ricerca delle persone disperse, nozioni di primo soccorso, simulazioni di spegnimento incendio con moduli Anti Incendio Boschivo, nodi da scalatore, montaggio delle tende, addestramenti ed escursioni. Comunicazioni esclusivamente tramite apparati radio. Pernottamento in tenda.

La seconda è “Difendi l’ambiente, gli animali e la biodiversità con la LIPU”, in scena dal 9 al 13 luglio all’Oasi LIPU di Bianello a Quattro Castella. Si conoscerà l’oasi, si lavorerà alla manutenzione dei sentieri e delle canalette per l’acqua, controllo delle cassette nido, sistemazione della cartellonistica, escursioni e censimenti. Sarà un’esperienza diurna; solo l’ultima sera ci sarà il pernottamento in tenda nell’Oasi.
La terza è “Scopri la bellezza della convivenza interculturale”, promossa dall’associazione Passaparola dal 27 al 31 agosto all’agriturismo la Quercia di Crognolo di Canossa. “Scoprirai la bellezza di un’esperienza interculturale con altri ragazzi italiani e migranti. Parteciperete insieme ad una scuola esperienziale di italiano per stranieri, con giochi e piccoli lavori all’aperto; sarete d’aiuto alla comunità ospitante contribuendo alle attività agricole e a piccoli lavori di manutenzione. Pernottamento in casa”, spiegano i promotori.

È possibile effettuare la pre-iscrizione entro il 31 maggio, compilando il modulo online sulla pagina www.darvoce.org/campidivolontariato. La quota di partecipazione varia dai 30 ai 60 euro in base al campo scelta, ed è comprensiva di vitto, alloggio e assicurazione.

Per informazioni, scrivere a orientamento@darvoce.org e chiamare il numero 0522 791979.