Venerdì 31 maggio, festa della Visitazione di Maria, nell’ambito del Giubileo straordinario della Madonna della Ghiara, è in programma a Reggio Emilia un pellegrinaggio diocesano al Santuario della Ghiara, guidato dal vescovo Massimo Camisasca, con la preghiera del Rosario a conclusione del mese di maggio; con un carro allegorico e una copia dell’Immagine miracolosa della “Regina di Reggio” vi sarà inoltre la rievocazione della processione mariana compiuta dai cittadini reggiani la sera del 12 maggio 1619 per accompagnare la traslazione dell’icona sacra all’interno della Basilica.

Il ritrovo sarà nella piazza della Cattedrale, dove ai partecipanti verranno distribuiti i flambeaux. Questo il programma predisposto dall’Ufficio Liturgico della Diocesi:

  • ore 21 recita del primo mistero del Rosario in piazza e partenza della processione;
  • percorso lungo la via Emilia con la recita di 3 misteri del Rosario e canti mariani;
  • mentre i pellegrini entreranno in Basilica si reciterà l’ultimo mistero del Rosario;
  • dopo il canto del Salve Regina, il Vescovo pronuncerà la sua preghiera di affidamento alla Madonna della Ghiara e si concluderà con la benedizione e il Regina Caeli. Ai partecipanti verrà distribuita un’immagine ricordo con una preghiera del vescovo Massimo.

Le parrocchie e le Confraternite potranno partecipare con loro stendardi. Presbiteri e diaconi non dovranno indossare alcun abito liturgico. I canti saranno animati da un Coro interparrocchiale posizionato nella Basilica della Ghiara.