Il sindaco Francesco Tosi ha convocato il primo Consiglio Comunale di Fiorano Modenese, della nuova legislatura, mercoledì 12 giugno, alle ore 20, in Piazza Ciro Menotti, con un ordine del giorno che si apre con lo ‘Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e di compatibilità del Sindaco eletto direttamente e dei consiglieri comunali. Eventuale surroga’.

Vengono quindi eletti il Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale. Il sindaco giura quindi lealtà alla Costituzione e comunica i componenti della Giunta Comunale.

Seguono gli altri adempimenti previsti nella prima seduta:  l’elezione Commissione Elettorale comunale; la determinazione del gettone di presenza dei consiglieri comunali per la partecipazione ai consigli e alle commissioni e l’indennità di funzione del presidente del consiglio; la nomina della Commissione comunale per formazione elenchi giudici popolari; la definizione della composizione delle commissioni consiliari permanenti e l’elezione dei rappresentanti del Consiglio Comunale nel Consiglio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramica.

Per la prima seduta sono stati convocati i seguenti eletti:

nella lista Pd, dopo che Filomena Campolongo ha annunciato la sua non accettazione per sopraggiunti motivi famigliari: Federico Remigio, Mohamed El Kholti, Gian Battista Giuliani, Giuseppe Crocco, Matteo Andreoli, Alessandro Reginato;

nella lista ‘Francesco Tosi è il mio sindaco’: Donato Gualmini, Stefano Manfredini, Maria Luisa Cuoghi, Matteo Beneventi;

nella lista Lega Nord, oltre al candidato sindaco Graziano Bastai, Roberto Montorsi, Roberto Orsi, Margherita Bastai, Luciano Schianchi, Massimo Roggiani.