Tper ha ottenuto nei giorni scorsi la certificazione ISO 37001 ai sensi della norma internazionale relativa al Sistema di Gestione per la prevenzione della Corruzione (Anti-Bribery management system), pubblicata nel 2016 con l’obiettivo di supportare organizzazioni e imprese nel prevenire e contrastare fenomeni di corruzione, per lo sviluppo e il consolidamento di una cultura della trasparenza e dell’integrità.

Il percorso di certificazione è un atto volontario e l’ottenimento del certificato – rilasciato da parte di Certiquality, soggetto terzo accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale – permette a Tper di dare maggiore evidenza alle proprie politiche di trasparenza e prevenzione della corruzione e ai propri valori di riferimento, rinnovando quanto dichiarato con il Codice Etico aziendale adottato dall’azienda già dal 2013. Il sistema di gestione certificato per la prevenzione della Corruzione integra il Modello di Gestione e Controllo adottato ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Tper è impegnata fin dalla propria nascita nel definire tutti gli strumenti che contribuiscono a creare un presidio e una diffusa cultura d’impresa in materia di etica e legalità, oltre che di qualità del lavoro.

Nel 2017, Tper ha aderito al Protocollo di legalità istituito da Confindustria e dal Ministero dell’Interno, con l’obiettivo di contrastare le infiltrazioni criminali nell’economia, e nello stesso anno ha ottenuto il “Rating di legalità”, riconoscimento etico sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, che premia le aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

Il recente conseguimento della ISO 37001 va ad aggiungersi alle certificazioni ottenute nel tempo da Tper in tema di sistemi di gestione integrati della qualità (ISO 9001), della tutela ambientale (ISO 14001) e della sicurezza e salute del lavoro (OHSAS 18001).