Il tema di quest’anno sono le Radici, intese come origini ma anche come destinazioni, come legami tra le persone e con la Terra. Le prime due edizioni del festival hanno favorito la nascita e il consolidamento di molte amicizie, sorte dalla condivisione e dalla collaborazione tra persone incontratesi nel contesto della musica, dell’arte e dello scambio di culture ed esperienze. Da qui Amicizia, Arte e Condivisione.

Teranga Bii vuole essere una finestra sulla Reggio Emilia contemporanea e sul suo arricchimento culturale. Il festival trova ospitalità nel Parco Alcide Cervi, spazio fisico ma soprattutto mentale, dove culture diverse si incontrano attraverso varie forme di condivisione. Saranno presenti: due palchi per concerti e jam sessions, uno spazio per stages di musica e danza, una zona in cui le varie associazioni potranno presentarsi ed esibirsi, un’area-gioco per bambini con letture e laboratori didattici, un’area dibattiti, il mercato multietnico, un’area ristoro dove verranno proposti menù in chiave Mixing Culture sia italiani che stranieri, un’area relax per vari tipi di massaggi, mostre d’arte e fotografia, una sfilata di abiti del mondo.

Il festival Teranga Bii nasce dalla volontà dell’associazionie culturale Yakaar, con il sostegno del Comune di Reggio Emilia e del Centro Interculturale Mondinsieme, di destinare uno spazio-evento dedicato all’interazione delle diverse culture presenti nella città di Reggio Emilia. Il festival Teranga Bii è il frutto della cooperazione tra diverse realtà del territorio che interagiscono nell’ambito dell’arte e dell’intercultura. Teranga Bii nella lingua africana wolof significa “questa é ospitalità!” nella doppia accezione dell’ospitare e dell’essere ospitato. Il festival intende promuovere l’incontro tra la comunità reggiana e le realtà migratorie di ogni nazionalità, attraverso forme diverse di espressione culturale. Il messaggio di Teranga Bii è che l’incontro tra diverse culture, popoli e umanità rappresenti un’opportunità e una ricchezza. Dopo le prime e ben riuscite due edizioni del 2017 e del 2018, Teranga Bii propone quest’anno un ricchissimo programma. L’ospitalità è di casa a Teranga Bii!

Teranga Bii è presente su Facebook e su Instagram