56 sere d’estate nel “cinema” più bello del mondo. 56 sere d’estate in Piazza Maggiore, Sotto le stelle del Cinema, dal 17 giugno al 14 agosto.

È questo il regalo che ogni anno la Cineteca di Bologna, nell’ambito di Be Here. Bologna Estate 2019, dona alle migliaia di persone che dalla metà di giugno affollano le proiezioni in Piazza Maggiore: tutte le sere, appena fa buio, alle ore 21.45, si illumina uno degli schermi più grandi d’Europa, per risplendere dei migliori restauri e delle migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema.

Un cartellone unico che si inaugurerà lunedì 17 giugno, con il nuovo film di Martin Scorsese dedicato a Bob Dylan, Rolling Thunder Revue: Martin Scorsese racconta Bob Dylan.

Tanto cinema in Piazza Maggiore, del passato e del presente: i nuovi restauri, le retrospettive dedicate a alle Donne che hanno fatto grande il cinema italiano, ai Classici dagli anni ’90, a Jean Gabin, Oliver Stone, i fratelli Antonio e Pupi Avati.

Un’edizione 2019, questa di Sotto le stelle del cinema, che si preannuncia ancora una volta ricca di ospiti:

  • Nicolas Winding Refn (venerdì 21 giugno) per introdurre la proiezione del suo Drive;
  • Emi De Sica (sabato 22 giugno) per Miracolo a Milano di Vittorio De Sica;
  • Francis Ford Coppola (venerdì 28 giugno) per Apocalypse Now – Final Cut;
  • Nicolas Seydoux (sabato 29 giugno) per Il piacere di Max Ophüls;
  • Jane Campion (domenica 30 giugno) per Lezioni di piano;
  • Lina Wertmüller (lunedì 1° luglio) per Pasqualino Settebellezze;
  • Mons. Zuppi (mercoledì 3 luglio) per Papa Francesco – Un uomo di parola di Wim Wenders;
  • Oliver Stone (domenica 7 luglio) per The Doors;
  • Michel Ocelot (lunedì 8 luglio) per Dilili a Parigi;
  • Paola Cortellesi e Riccardo Milani (sabato 13 luglio) per Come un gatto in tangenziale;
  • Riccardo Scamarcio (domenica 14 luglio) per Romanzo criminale;
  • Lars Boering (lunedì 15 luglio) per la serata World Press Photo;
  • Claude Lelouche e Thierry Frémaux (mercoledì 17 luglio) per Un uomo, una donna;
  • Antonio e Pupi Avati (martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 luglio) per Noi tre, Le strelle nel fosso e Magnificat;
  • Alice Rohrwacher (sabato 27 luglio) per Lazzaro felice;
  • Matteo Garrone (martedì 30 luglio) per Dogman.

E se le sezioni dedicate alle Donne che hanno fatto grande il cinema italiano, a Jean Gabin, a Oliver Stone, ai fratelli Avati, ai Classici dagli anni ’90 rappresentano l’ossatura di Sotto le stelle del cinema, il cartellone serale della 33ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato, in programma dal 22 al 30 giugno, ne rappresenta il cuore.

Due manifestazioni, Sotto le stelle del cinema e Il Cinema Ritrovato, ideate e realizzate dalla Cineteca di Bologna, nell’ambito di Be Here. Bologna Estate 2019, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna, rese possibili anche quest’anno grazie ai contributi istituzionali (Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; MEDIA Creative Europe), a quelli della Fondazione Carisbo e della Fondazione del Monte, dei sostenitori Pathè e The Film Foundation, a cui si aggiungono il main sponsor Gruppo Hera, gli sponsor Unicredit; Mare Termale Bolognese, Motul Italia, Aeroporto G. Marconi di Bologna, Tper, Lloyds Farmacia, Dodo, Acantho, Unipol Banca, Coop Alleanza 3.0, Lega Coop Bologna, Gruppo CAMST, Emotional Experiences, Alce Nero, Agribologna, Mielizia, PiazzAltero, Confcommercio Ascom Bologna, Ottica Garagnani, Galileo Ingegneria, Gruppo Ciicai, Istituto Culturale Coreano in Italia, l’auto ufficiale Volvo, la compagnia di volo ufficiale American Airlines, il digital imaging partner Canon e il digital partner Craq Design Studio e le collaborazioni con Bologna Welcome, Publierre, Teatro Comunale di Bologna, Università di Bologna, Alliance Française, Cotabo e le realtà che sostengono il progetto del Cinema Modernissimo, come Confindustria Emilia, G.D, Bonfiglioli Riduttori, Pelliconi, Marchesini Group, Paola e Marino Golinelli per Fondazione Golinelli.

Verso Il Cinema Ritrovato 17 – 21 giugno

Si prepara il terreno per Il Cinema Ritrovato, con cinque serate che faranno da preludio alla 33ª edizione del festival (in programma dal 22 al 30 giugno).

Ecco le serate Verso Il Cinema Ritrovato:

  •  lunedì 17 giugno: il nuovo doc di Martin Scorsese dedicato a Bob Dylan, Rolling Thunder Revue: Martin Scorsese racconta Bob Dylan (serata promossa da Dodo). Prima della proiezione, vedremo le foto inedite di Piazza Maggiore la mattina del 21 aprile 1945, giorno della Liberazione di Bologna, primo assaggio del documentario The Forgotten Front – La Resistenza a Bologna che stanno realizzando Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani;
  • martedì 18 giugno: il primo Rocky, diretto nel 1976 da John G. Avildsen e interpretato naturalmente da Sylvester Stallone (serata promossa da Aeroporto G. Marconi di Bologna);
  • mercoledì 19 giugno: Hanno rubato un tram, indimenticabile Aldo Fabrizi in salsa bolognese (serata promossa da Tper);
  • giovedì 20 giugno: Roma di Alfonso Cuarón (serata promossa da Lega Coop Bologna);
  • venerdì 21 giugno: Drive, diretto nel 2011 da Nicolas Winding Refn che sarà sul palco di Piazza Maggiore per presentare il film.

Il programma serale del festival Il Cinema Ritrovato 22 – 30 giugno

Da sabato 22 a domenica 30 giugno c’è il festival Il Cinema Ritrovato le cui lunghe giornate di proiezioni in sala si concluderanno, naturalmente, tutte le sere in Piazza Maggiore.

Questo il programma serale del festival:

  •  sabato 22 giugno: Miracolo a Milano di Vittorio De Sica, presentato dalla figlia Emi (serata promossa da Volvo e realizzata in collaborazione con Compass Film, Mediaset, Infinity, Artur Cohn, Variety Communications);
  • domenica 23 giugno: Easy Rider di Dennis Hopper (serata promossa da Motul Italia);
  • lunedì 24 giugno: Los Olvidados – I figli della violenza di Luis Buñuel (serata promossa da The Film Foundation);
  • martedì 25 giugno: The Cameraman di Buster Keaton, accompagnato dall’Orchestra del Teatro Comunale diretta da Timothy Brock (serata promossa da Pelliconi);
  • mercoledì 26 giugno: Roma di Federico Fellini (serata promossa da Hollywood Foreign Press Association);
  • giovedì 27 giugno: Il circo di Charlie Chaplin, nuovamente con l’Orchestra del Teatro Comunale diretta da Timothy Brock (serata promossa da Mare Termale Bolognese);
  • venerdì 28 giugno: Apocalypse Now – Final Cut presentato da Francis Ford Coppola (serata promossa da Gruppo Hera);
  • sabato 29 giugno: Il piacere di Max Ophüls presentato da Nicolas Seydoux (la serata è promossa da Creative Europe che, con il progetto A Season Of Classic Films, prolunga le celebrazioni dell’European Year of Cultural Heritage 2018);
  • domenica 30 giugno: Lezioni di piano presentato da Jane Campion. La serata, promossa da American Airlines, è realizzata in collaborazione con International Filmmaking Academy.

Le donne che hanno fatto grande il cinema italiano 1° luglio

Fresca d’annuncio dell’Oscar alla carriera, arriva a Bologna Lina Wertmüller: lunedì 1° luglio, presenterà il suo Pasqualino Settebellezze. La serata, promossa da Lloyds Farmacia, è realizzata in collaborazione con il Festival degli Dei.

Jean Gabin, dagli occhi azzurri 2 luglio

Jean Gabin, una delle icone celebrate quest’anno al Cinema Ritrovato arriva anche in Piazza Maggiore martedì 2 luglio, con il film di Julien Duvivier La bella brigata (serata promossa da Ottica Garagnani).

Documentari 3 luglio

Mercoledì 3 luglio c’è il film di Wim Wenders dedicato a Papa Francesco – Un uomo di parola, presentato da Mons. Zuppi.

Ritrovati e restaurati 4 luglio

Un classicissimo è in programma giovedì 4 luglio: Via col vento di Victor Fleming (serata promossa da Marchesini Group).

Jean Gabin, dagli occhi azzurri 5 luglio

Capolavoro del cinema pacifista, diretto nel 1937 da Jean Renoir, La grande illusione è in Piazza Maggiore venerdì 5 luglio. Naturalmente interpretato da Jean Gabin.

Omaggio a Oliver Stone 6-7 luglio

L’omaggio a Oliver Stone si apre sabato 6 luglio con Wall Street (serata promossa da Bonfiglioli riduttori). Il regista salirà poi sul palco di Piazza Maggiore domenica 7 luglio per introdurre la proiezione di The Doors (serata promossa da Unipol Banca).

Schermi e lavagne 8 luglio

Un maestro del cinema d’animazione, Michel Ocelot, arriva a Bologna per portare il suo ultimo film, Dilili a Parigi, lunedì 8 luglio (serata promossa da Lloyds Farmacia).

Tris Truffaut 9-10 luglio

Prime due carte del Tris Truffaut: I quattrocento colpi (martedì 9 luglio; serata promossa da Mare Termale Bolognese) e Jules e Jim (mercoledì 10 luglio).

Cinema del presente 11 luglio

Quattro Oscar e un Leone d’Oro per La forma dell’acqua di Guillermo Del Toro, in programma giovedì 11 luglio (serata promossa da Gruppo Hera).

Tris Truffaut 12 luglio

Terzo asso del Tris Truffaut: La donna della porta accanto, venerdì 12 luglio.

La coppia del cinema italiano 13 luglio

Campione d’incassi, Come un gatto in tangenziale sarà presentato dal regista Riccardo Milani e dall’attrice protagonista Paola Cortellesi sabato 13 luglio (serata promossa da Galileo Ingegneria).

Cinema del presente 14 luglio

Riccardo Scamarcio presenta il Romanzo criminale di Michele Placido domenica 14 luglio.

La fotografia al cinema 15 luglio

La fotografia torna Sotto le stelle del cinema, lunedì 15 luglio, gli scatti più belli di World Press Photo presentati dal direttore Lars Boering.

Classici dagli anni ’90 16 luglio

Prima serata dedicata ai film degli anni ’90, già divenuti classici: martedì 16 luglio, apre Forrest Gump di Robert Zemeckis, interpretato da Tom Hanks (serata promossa da Canon).

Ritrovati e restaurati 17 luglio

Mercoledì 17 luglio, un maestro del cinema francese in Piazza Maggiore: Claude Lelouche porterà sotto le stelle del cinema uno dei suoi titoli più iconici, Un uomo, una donna, accompagnato dal direttore del Festival di Cannes Thierry Frémaux.

Serata a cura di Emotional Experiences 18 luglio

Giovedì 18 luglio, una serata a cura di Emotional Experiences.

Classici dagli anni ’90 19 luglio

Venerdì 19 luglio, il film che ha consacrato Quentin Tarantino: Pulp Fiction (serata promossa da Gruppo CAMST).

Collegamento con la Luna 20 luglio

In occasione dei 50 anni dallo sbarco sulla Luna, sabato 20 luglio, c’è Interstellar di Christopher Nolan (serata promossa da Gruppo Ciicai e realizzata in collaborazione con INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna). Prima del film, vedremo alcuni filmati d’epoca dedicati all’allunaggio del 20 luglio 1969, mentre la cantante Cristina Zavalloni si esibirà in un repertorio dedicato alla Luna.

Documentari 21 luglio

Domenica 21 luglio, doppia proiezione con Carracci – La rivoluzione silenziosa di Giulia Giapponesi e Felix Pedro… se solo si potesse immaginare di Paolo Muran (serata promossa da Fondazione Del Monte e Unicredit).

Classici dagli anni ’90 22 luglio

Altro cult anni ’90 lunedì 22 luglio: I soliti sospetti di Bryan Singer (serata promossa da Acantho).

Omaggio a Pupi Avati 23-25 luglio

Tre sere con i fratelli Antonio e Pupi Avati che presenteranno tutte le proiezioni: Noi tre (martedì 23 luglio; serata promossa da Confcommercio Ascom Bologna); Le strelle nel fosso (mercoledì 24 luglio; serata promossa da Mielizia); Magnificat (giovedì 25 luglio; serata promossa da Paola e Marino Golinelli per Fondazione Golinelli).

Film a sorpresa 26 luglio

Una serata con un film a sorpresa, venerdì 26 luglio (promossa da Coop Alleanza 3.0).

Cinema del presente 27 luglio

Sabato 27 luglio, Alice Rohrwacher presenta il suo Lazzaro felice, miglior sceneggiatura al Festival di Cannes nel 2018 (serata promossa da Alce Nero).

Documentari 28 luglio

Domenica 28 luglio è in programma il doc Anthropocene – L’epoca umana di Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier (serata promossa in collaborazione con Fondazione MAST).

Classici dagli anni ’90 29 luglio

Jim Jarmusch dirige Johnny Depp in Dead Man (lunedì 29 luglio).

Cinema del presente 30 luglio

Martedì 30 luglio, Matteo Garrone presenta il suo Dogman, valso la Palma come miglior attore al Festival di Cannes nel 2018 al protagonista Marcello Fonte (serata promossa da Lloyds Farmacia).

Ritrovati e restaurati 3 agosto

Dopo qualche giorno di pausa in occasione del Concerto del 2 agosto, torna il cartellone di Sotto le stelle del cinema con un Carlo Vanzina d’annata, quello di Sapore di mare (sabato 3 agosto). Per l’occasione, Enrico Vanzina manderà un video-ricordo del fratello Carlo.

Classici dagli anni ’90 4-5 agosto

Ancora due viaggi negli anni ’90: Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme (domenica 4 agosto) e Fight Club di David Fincher (lunedì 5 agosto; serata promossa da PizzAltero).

Le donne che hanno fatto grande il cinema italiano 6-12 agosto

Una lunga carrellata di ritratti delle Donne che hanno fatto grande il cinema italiano ci accompagnerà nei giorni d’agosto:

  • martedì 6 agosto: Anna Magnani è L’onorevole Angelina, diretta nel 1947 da Luigi Zampa;
  • mercoledì 7 agosto: Alida Valli è la contessa Serpieri in Senso di Luchino Visconti (1954);
  • giovedì 8 agosto: una doppia Gina Lollobrigida al fianco di Vittorio De Sica sia in Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini (1953), sia nell’episodio Il processo di Frine di Alessandro Blasetti (1952);
  • venerdì 9 agosto (serata promossa da Agribologna): Sofia Loren è Filomena Marturano in Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica (1964)
  • sabato 10 agosto: Stefania Sandrelli è Sedotta e abbandonata nel meraviglioso affresco siciliano di Pietro Germi (1964);
  • domenica 11 agosto: Claudia Cardinale è La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini (1961);
  • lunedì 12 agosto: Valeria Golino è la protagonista di Respiro di Emanuele Crialese (2002).

Arrivederci! 13 agosto

Martedì 13 agosto, diamo l’arrivederci al 2020 con uno stracult: Lo chiamavano Trinità.

Notte della filuzzi 14 agosto

E la notte di Ferragosto, mercoledì 14 agosto, si balla la filuzzi.