moto1L’Appennino che corre fra l’Emilia-Romagna e la Toscana è un autentico paradiso per gli amanti delle due ruote: una rete fittissima di strade secondarie che sembrano disegnate ad arte per il divertimento in moto; curve e controcurve, traiettorie pulite, un asfalto ordinato e la quasi totale assenza di traffico. Le creste dei monti tratteggiano morbidi profili all’orizzonte e un mare di verde fa da dinamica cornice al nostro andare. E poi un patrimonio culturale a dir poco sorprendente: pievi, castelli, borghi, leggende, saperi, ricette, colture, dialetti si incrociano a ogni svolta, si scoprono a ogni sosta. E’ proprio su queste strade che, sabato 13 e domenica 14 giugno, si svolge il “Rally del Gusto” sulla Via della Sfoglia, un itinerario che sposa il piacere della guida su incantevoli vie secondarie con soste golose per gustare i piatti tipici della tradizione montanara, quelli, appunto, basati sulla “sfoglia”, la tipica pasta tirata a mano con il matterello. Tigelle, crescentine, borlenghi, piadine e crescioni, ma anche altre squisite specialità a base di acqua, sale e farina, alcune più famose, altre semi-sconosciute, saranno tra le tipicità che si potranno scoprire lungo il gustoso percorso tra le province di Modena e Ravenna, il cui esatto svolgimento sarà svelato solo alla partenza del Rally.Il Programma de “La Via della Sfoglia” è composto da una serie di tappe significative, dedicate ognuna ad una degustazione sul tema; queste soste, ed in particolare quella della cena, con un ricco menu tipico di montagna, sono fra l’altro occasioni di stare insieme, di fare gruppo, mentre il tratto fra una sosta e l’altra, affidato ad un dettagliato road-book, viene percorso da ogni partecipante in tempi e modi a suo gradimento.

Il programma prevede, sabato 13, a partire dalle ore 12, la registrazione, la consegna del road book e la prima degustazione. Il percorso a tappe attraverso l’Appennino con soste di degustazione secondo quanto indicato dal road book si svolge dalle 14 alle 19. Alle 20.30, cena tipica. Pernottamento. Domenica 14, si comincia alle 7 con la colazione e si prosegue, alle 9, con la seconda parte del percorso a tappe con soste per le degustazioni. Alle 17, cerimonia di chiusura del Rally con premiazione e consegna dei “diplomi di onore” e un ultimo brindisi.

Per partecipare al Rally del Gusto si può prenotare il pacchetto “hotel+cena+colazione” al costo di 100 euro a persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione. La quota comprende anche i materiali informativi (mappe e road-book), le degustazioni di prodotti tipici e gli ingressi ai musei del territorio.
E’ possibile anche partecipare solo al Rally senza pernottare: il costo è di 45 euro a persona.

Per informazioni: Rally del gusto – tel. 338.2144760