Era il 1972 quando Gustav Thoeni, semplice ragazzo di montagna, vinceva a Sapporo in Giappone la prima medaglia d’oro in slalom gigante della storia dello sci italiano. Un anno prima quello stesso ragazzo aveva vinto la prima Coppa del Mondo di sci alpino.
E’ per onorare la ricorrenza del trentesimo anniversario di questa storica vittoria che la nota azienda italiana di salumi di cui Gustav Thoeni è testimonial di lusso per il proprio marchio, ha accolto la richiesta della FISI di promuovere una mostra fotografica dedicata al grande campione di ieri e di oggi.


“ A Gustav Thoeni nel trentennale della vittoria della I^ Coppa del Mondo di sci alpino”:
una mostra fatta da appassionati, un omaggio fatto con il cuore, che ripercorre tutte le tappe della grande carriera agonistica di Gustav Thoeni, assieme a tante immagini della sua vita. La mostra sarà inaugurata nel pomeriggio, al termine dell’attesa Festa degli Azzurri, in programma all’interno del Quartiere Fiera alle 18.30.
Una festa che vedrà premiato – assieme alla campionessa del mondo Isolde Kostner, a Stefania Belmondo e a tanti altri atleti e tecnici delle Nazionali maschili e femminili FISI -, lo stesso Gustav Thoeni, con un riconoscimento speciale che gli verrà consegnato dal presidente della FISI Gaetano Coppi.
L’ingresso a Skipass sarà gratuito per tutta la giornata di venerdì che vedrà protagonisti, nel pomeriggio, anche i grandi campioni dello sci Alberto Tomba e il fuoriclasse Zurbriggen.