La provincia dell’ Emilia-Romagna che registra il piu’ alto reddito disponibile pro capite e’ Bologna, con 36.319.000 lire, seguita da Parma con 35.817.000
lire. Il fanalino di coda e’ Rimini con 28.154.000 lire, davanti a Forli’-Cesena con 28.740.000 lire. Questi alcuni dei dati selezionati dall’ Ufficio studi dell’ Unioncamere regionale nell’ Atlante della competitivita’ delle province italiane predisposto dall’ Istituto Guglielmo Tagliacarne.
Il tasso di disoccupazione piu’ elevato – viene ancora illustrato – si registra a Rimini (7,1%). Quello piu’ contenuto appartiene a Modena (2,5%). La piu’ alta percentuale di automobili con cilindrata superiore ai 2.000 cc si incontra nelle province di Modena e Parma, entrambe con una percentuale del 5,5%. Quella piu’ contenuta si riscontra a Ferrara (4,3%).


La provincia dove si leggono piu’ quotidiani in rapporto alla popolazione e’ Parma, seguita da Bologna. La minore diffusione si registra a Forli’-Cesena e Modena. Le poste funzionano meglio a Ferrara, Modena e Parma. In queste province le lettere spedite nell’ ambito della stessa citta’ vengono recapitate entro il giorno successivo. Il servizio piu’ zoppicante si registra a Piacenza.
La criminalita’ minorile assume poi connotati piu’ ampi nelle province di Forli’-Cesena e Rimini. I ragazzi piu’ tranquilli invece abitano a Piacenza. Le province che contano piu’ incidenti stradali ogni mille abitanti sono Rimini e Reggio Emilia.
In termini di infrastrutture l’ indice di dotazione stradale piu’ elevato si registra in provincia di Piacenza. Quello piu’ contenuto a Ferrara. In termini di rete ferroviaria primeggia Bologna. All’ ultimo posto c’ e’ Forli’-Cesena.
Sotto l’ aspetto delle reti adibite alle comunicazioni al primo posto si trova Rimini. Ultima e’ Forli’-Cesena. La piu’ alta percentuale di sofferenze bancarie e’ di Piacenza. Quella piu’ bassa si trova a Forli’-Cesena. I tassi d’ interesse piu’ elevati si pagano a Ferrara. La provincia meno cara e’ Bologna.
I protesti cambiari incidono maggiormente a Rimini e meno a Parma. L’ incidenza piu’ alta di reati contro il patrimonio appartiene a Rimini. Infine, la provincia piu’ tranquilla e’ Modena.