Siamo abituati a sentire su di loro definizioni che li descrivono come affidabili, seri, integerrimi sul lavoro. Eppure, per quanto riguarda le storie d’amore in ufficio, i tedeschi infliggono una sonora sconfitta agli impiegati di tutta Europa.


La conferma arriva da un sondaggio, di cui dà un’anticipazione il settimanale economico Bizz, effettuato su un campione di 5.200 giovani manager di diversi paesi del Vecchio Continente.

Il 32% degli impiegati tedeschi attua corteggiamenti e ha delle storie passionali con le proprie colleghe. Deludono i francesi e gli italiani: solo il 22% di loro vive in ufficio storie sentimentali.

Ma in Europa c’è anche chi sta peggio di noi. Gli olandesi, per esempio, non vedono di buon occhio certi tipi di approccio: infatti solo il 17% trova un partner sul posto di lavoro. Ma secondo gli esperti fanno male perché avere dei rapporti sentimentali, e non solo, con i colleghi fa crescere le prestazioni professionali dei dipendenti. Un fatto di cui le aziende potrebbero tener conto.