Approvato dalla giunta comunale sassolese, il progetto definitivo per la realizzazione dei giardini pubblici di via Boccaccio e via Alfieri. Prevede la sistemazione a verde pubblico di due aree ubicate nella zona del quartiere Pontenuovo, per complessivi 4.400 mq di terreno.


I passaggi successivi verso la realizzazione definitiva dei due parchi sono quelli di attuazione delle procedure espropriative, cui l’ufficio tecnico ha già dato il via in questo mese di dicembre.
Nel frattempo si sta definendo il progetto esecutivo per andare all’affidamento dei lavori, che dovrebbero iniziare la prossima primavera.
Delle due aree, la più ampia è quella di via Boccaccio, 3.220 mq, che svolge una funzione di cerniera fra il quartiere residenziale e la scuola elementare Carducci. L’area più piccola invece si trova alla congiunzione fra via Ariosto e via Alfieri ed ha una superficie di 1.220 metri quadrati.
Per la loro collocazione all’interno di quartieri urbani, i due parchi verranno particolarmente curati per alcuni aspetti, quali sicurezza, funzionalità, accessibilità: grande attenzione verrà rivolta ai passaggi pedonali e all’illuminazione pubblica. Verranno installati impianti di irrigazione per la conservazione sia dei tappeti verdi che delle specie arboree.
Il progetto prevede comunque di partire dai due parchi per procedere a una riorganizzazione complessiva di opere di urbanizzazione fondamentali come i parcheggi circostanti, i marciapiedi.