Sale la temperatura e crescono le ricette per superare questi giorni di afa e calore eccessivo. Almeno due litri d’acqua al giorno, questo il consiglio degli esperti per evitare la disidratazione, ma attenti alle bibite ghiacciate, causa maggiore di congestioni.

A tavola, consigliano gli esperti, si’ a frutta e verdura fresche, possibilmente crude, mentre qualche problema possono crearlo i cibi particolarmente calorici, come i dolci, o gli insaccati, che aumentano il senso di sete.

Attenzione anche all’aria condizionata, molto usata soprattutto negli uffici per superare il senso di caldo. Gli sbalzi di temperatura e l’improvviso raffreddamento sono infatti all’origine di effetti indesiderati come bronchiti e reumatismi.

Abiti di cotone e in colori
chiari, che non attirano i raggi del sole. Sono questi i consigli in fatto di look che gli esperti danno per superare il caldo eccessivo di questi giorni. Stop invece alle fibre sintetiche, che col caldo possono creare allergie e da evitare anche i colori scuri, che attirano piu’ facilmente i raggi solari e aumentano il senso di caldo.

Un’attenzione particolare va riservata in questi giorni alla protezione della pelle. Anche in citta’ gli esperti consigliano di applicare creme protettive se si deve camminare a lungo sotto il sole. In spiaggia invece evitare di esporsi al sole nelle ore di maggior caldo, attenzione alla sabbia che in questi giorni puo’ raggiungere anche i 70 gradi. Magliette e cappellini per i bambini, anche in spiaggia, nelle prime ore del pomeriggio, quando il termometro puo’ arrivare oltre i 35 gradi.

Nessun problema, sempre secondo i dermatologi, per creme autoabbronzanti e lampade e lettini solari, a patto di non esagerare e di applicare comunque un’adeguata protezione.