Tranne le due isole, su tutta l’Italia sta per abbattersi una nuova ondata di maltempo e la Protezione civile ha inviato un preavviso meteo alle regioni interessate.


A cominciare da stanotte, avverte il Dipartimento, una profonda perturbazione atlantica si spostera’ verso l’ Italia.
All’ inizio tendera’ ad interessare principalmente le regioni settentrionali e l’alta Toscana. Le precipitazioni piu’ intense saranno possibili su Liguria, Piemonte meridionale, alta Toscana ed Emilia occidentale. Una seconda e piu’ estesa perturbazione si affaccera’ poi sulle regioni del Nord-Ovest tra domani sera e la successiva notte. Dalla mattinata di sabato, i fenomeni, che potranno assumere anche carattere temporalesco, localmente di forte intensita’, tenderanno ad interessare anche il resto del Nord e del Centro. Dalla serata di sabato il maltempo coinvolgera’ anche il sud della penisola.
La comunicazione della Protezione civile ha lo scopo di ”propiziare ogni iniziativa utili ad incrementare la sorveglianza e la prevenzione nelle aree a maggior rischio idrogeologico, molte delle quali gia’ peraltro interessate nei giorni scorsi da intense precipitazioni”.