Si profila una settimana difficile per i cittadini a causa di alcuni scioperi nel settore dei
trasporti, ma anche in altri comparti. La giornata cruciale sara’ sicuramente quella di venerdi’ 29, quando avra’ luogo lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale. Interessati bus, tram e metro. Saranno garantiti solo i servizi indispensabili come il trasporto scuolabus per le materne ed
elementari e il trasporto dei disabili.


Ma venerdi’ sara’ un giorno difficile anche per chi intende volare con Alitalia. Sempre per il 29 infatti incroceranno le braccia per quattro ore (dalle 12 alle 16) sia i piloti che gli assistenti di volo dalla compagnia aerea di bandiera. Sabato 30
la protesta si spostera’ sulle rotaie: dalle 24 del 30 alla stessa ora di domenica 1 dicembre incrocera’ le braccia il personale del gruppo Ferrovie dello Stato aderente all’Orsa. Per il prossimo martedi’ e’ previsto, poi, lo sciopero dei lavoratori Fiat con manifestazione a Roma.
Ecco un calendario con le agitazioni della prossima settimana e dei giorni seguenti:
– MARTEDI’ 26 NOVEMBRE: sciopero dei dipendenti Fiat con manifestazione a Roma. Gli autotrasportatori della Fita manifestano ai valichi del Frejus, Chiasso, Brennero e Ventimiglia contro la liberalizzazione del settore.
– MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE: Cgil, Cisl e Uil hanno indetto uno sciopero dei lavoratori socialmente utili (Lsu) del personale ausiliario, tecnico ed amministrativo (Ata) delle scuole. Stop di rifornimenti in autostrada oggi e domani: le organizzazioni di categoria dei gestori Anisa Confcommercio e Fegica Cisl si fermeranno per alcune ore.
– VENERDI’ 29 NOVEMBRE: sciopero di 24 ore del personale del trasporto pubblico locale. Fermi bus, tram e metro. I piloti e gli assistenti di volo Alitalia si fermano invece per quattro ore dalle 12 alle 16. Nuovo stop anche degli uomini radar del centro di assistenza di Padova. Questa volta pero’ i controllori di volo incrociano le braccia per 8 ore, dalle 10 alle 18.
– SABATO 30 NOVEMBRE: sciopero di 24 ore (dalle 21 alle 21 del 1 dicembre) del personale ferroviario Gruppo Fs ferroviario e marittimo aderente all’Orsa.
– MERCOLEDI’ 11 DICEMBRE: sciopero di quattro ore (dalle 12 alle 16) dei piloti del gruppo Alitalia.