La nuova seggiovia quadriposto alle Polle, l’apertura del secondo tronco della pista “nera” delle Aquile sul Cimoncino, un babypark ancora più grande e attrezzato e il raddoppio del numero dei cannoni per l’innevamento artificiale. Sono queste le novità delle stazioni sciistiche del Cimone, alla vigilia dell’apertura della stagione invernale 2002-2003.

Tutto è pronto sul Cimone e nelle altre stazioni modenesi, Piane di Mocogno e S.Annapelago di Pievepelago, e negli impianti dello sci di fondo a Piadelagotti di Frassinoro Luigi Quattrini, direttore del Consorzio del Cimone che raggruppa enti locali e imprenditori dell’area sciistica dei comuni di Sestola, Fanano, Montecreto e Riolunato, sottolinea anche l’ottimo rapporto qualità-prezzo annunciando prezzi degli skipass praticamente invariati rispetto allo scorso anno: 25 euro per un giornaliero festivo e 20,50 per il feriale; poi riduzioni per skipass di più giorni, tessere a punti per risparmiare e sconti per gruppi e associazioni. Previste anche offerte promozionali per settimane bianche. Tutte le informazioni sono in rete nel sito: http://www.appenninobianco.it e http://www.vallidelcimone.it.
Per informazioni sulla neve: 0536 62398.
Per quanto riguarda gli impianti del Cimone, la nuova seggiovia quadriposto alle Polle avrà una portata oraria di 2400 persone, eliminando il problema delle code. Questa seggiovia rappresenta il primo intervento di un piano che prevede anche la costruzione di un nuovo impianto a sei posti in sostituzione della vecchia seggiovia “Polle-Valcava” la cui realizzazione è prevista per la stagione 2003/2004. Con il secondo tronco che raggiunge la vetta del Cimoncino, la pista nera “Aquile” diventa la più importante del comprensorio del Cimone, con i suoi 550 metri di dislivello e tre chilometri di lunghezza con partenza a quota 2000. Complessivamente le piste del Cimone si snodano per circa 50 chilometri con 22 impianti di risalita e un unico skipass. Da questa stagione, inoltre, al Lago della Ninfa verrà creato un campo scuola per principianti e sarà migliorato ed ampliato il babypark “Cimonelandia” dedicato ai bambini che vogliono giocare sulla neve e imparare a sciare in area attrezzata dedicata esclusivamente a loro. Gli impianti di Piandelagotti di Frassinoro saranno la sede dei campionati italiani assoluti di sci di fondo del 2004. Un ulteriore riconoscimento per una stazione che si sta raccogliendo consensi sempre maggiori tra gli amanti del fondo. Immerse in uno scenario naturale incantevole, le piste del consorzio Boscoreale di Piandelagotti si snodano per circa 40 chilometri, sempre battuti (a tecnica classica o skating), tra boschi d’alto fusto e radure panoramiche. L’innevamento artificiale garantisce la sciabilità nel campo scuola e in un anello di circa due chilometri. Le piste partono da quota 1420 metri fino a raggiungere gli 1800 metri. Un anello di circa 2 chilometri è illuminato per permettere di sciare anche di notte. Nel programma delle iniziative spiccano il 27 dicembre il trofeo di sprint in notturna con oltre 100 atleti di tutte le categorie, la marcia di S.Geminiano il 19 gennaio 2003 e la Coppa Italia il 9 febbraio.
Vicino Frassinoro ci sono le piste di fondo Lago Murato, rese note dal mitico Tonino Biondini, con diversi anelli con livelli di difficoltà, dal facile al medio facile.Skipass giornaliero 6 euro, stagionale 70 euro. Per informazioni: Iat Valli del Dragone 0536 960162. Oltre alle piste del Cimone nell’Appennino modenese si scia alle Piane di Mocogno con le sciovie che lungo le pendici del monte Cantiere raggiungono la vetta (1617 metri). In tutto cinque skilift, sette chilometri di piste con vari livelli di difficoltà, quattro anelli di fondo a Barigazzo e alle Piane. Informazioni: ViviLama – Lama Mocogno – tel. 0536 44475-44066. A S. Annapelago di Pievepelago funzionano uno skilift e due seggiovie biposto collegate tra loro che conducono ai 1700 metri del monte Albano. In località Acque Chiare c’è anche una pista di fondo a doppio binario omologata per gare nazionali con un anelli di oltre sette chilometri. Informazioni: Pro Loco Pievepelago, tel. 0536 71304, Consorzio turistico S.Anna Più, tel. 053678599, oppure seggiovie S.Annapelago, tel. 053678504.