L’albero di Natale dei bambini di Modena è un pino del Giardino ducale estense che sarà illuminato sabato 14 dicembre alle 18 al termine di uno spettacolo itinerante in programma nel pomeriggio nelle strade del centro.

L’iniziativa, intitolata “Andiamo ad accendere l’albero”, è organizzata dall’assessorato all’Istruzione del Comune in collaborazione con l’assessorato al Centro storico, la circoscrizione Centro storico, la biblioteca Delfini e l’associazione Amici del Giardino Estense (informazioni al numero 059 206785).

L’appuntamento è alle 16 in piazza Matteotti, davanti al centro Momo, dove i bambini incontreranno Babbo Natale e altre figure tradizionali.
Un quarto d’ora dopo inizierà la parata con musica, danze e narrazioni in via Taglio, via Goldoni e corso Canalgrande, dove è prevista una sosta per raccogliere nel chiostro della biblioteca Delfini i messaggi augurali dei bambini.

Alle 17.30 la festa si sposta al Giardino ducale estense, dove sono in programma coreografie magiche a sorpresa, girotondi e danze attorno al pino e distribuzione di piccoli doni natalizi e dolci realizzati dalle cuoche dei servizi comunali per la prima infanzia.

Alle 18 verrà acceso l’albero alla presenza del sindaco di Modena Giuliano Barbolini. Gli addobbi dell’albero sono stati realizzati dai bambini in occasione dell’ultima edizione di Mercanteingioco e nei laboratori del centro Momo di piazza Matteotti, aperti gratuitamente nel periodo natalizio anche la domenica.

Da sabato 14 dicembre e fino alla fine di gennaio si potrà inoltre contribuire all’acquisto di attrezzature didattiche da donare alla scuola di San Giuliano di Puglia, il centro colpito del recente terremoto in Molise.