Home Scuola Scuola: orientamento per i ragazzi di terza media

Scuola: orientamento per i ragazzi di terza media

Sono circa 6000 i ragazzi di terza media che in queste settimane stanno affrontando la scelta della scuola superiore a cui iscriversi il prossimo anno, tenendo conto dell’obbligo scolastico a 15 anni, dell’obbligo formativo a 18, dei nuovi corsi in alcuni istituti e, grazie all’autonomia scolastica, anche delle diverse modalità di organizzare orari e attività didattica.

Per aiutarli a districarsi in questo mare di informazioni, in tutta la provincia si sono svolte decine di conferenze e incontri per gli studenti, corsi di formazione rivolti ai genitori, colloqui individuali per affrontare casi specifici.

-Le scuole, propongono occasioni di visita, il calendario completo è sul sito internet http://www.formazione.provincia.modena.it
-La Provincia di Modena mette a disposizione anche l’edizione aggiornata per il 2003 della guida “Ho finito le medie, mi piacerebbe fare…” in distribuzione in questi giorni nell’edizione per il 2003 aggiornata con i sette nuovi indirizzi introdotti recentemente dopo l’approvazione da parte del Consiglio provinciale, che offre un panorama completo delle opportunità nelle scuole modenesi e della regione.

Tra ottobre e dicembre (si concludono proprio in questi giorni) si sono svolti 160 incontri per gli studenti nelle scuole di tutta la provincia e 66 per i genitori (hanno partecipato in 2600). La scelta della scuola superiore deve essere fatta entro il 25 gennaio e riguarda circa 6000 studenti che frequentano la terza media nelle scuole pubbliche e private.