L’Intesa dei Consumatori (Adusbef, Adoc, Codacons e Federconsumatori) ha avviato una campagna ”per aiutare i cittadini a ottenere il rimborso delle somme ingiustamente pagate alle compagnie assicuratrici”.


Tutti coloro che negli anni dal 1995 al 2000 hanno stipulato una polizza rc auto potranno ritirare presso le associazioni dell’Intesa i moduli per fare ricorso al giudice di pace e ricevere la necessaria assistenza legale.

Sono ben 17 le compagnie sul banco degli imputati:
Sai, Generali, Helvetia, Lloyd Adriatico, Auritalia, Milano, Ras, Reale Mutua, Zurigo, Allianz Subalpina, Assitalia, Toro, Unipo, Winthertur, Axa, Fondiaria e Gan.

I cittadini, sostengono le associazioni dei consumatori, hanno il diritto di chiedere la restituzione di un quinto dei premi pagati per le polizze auto dal 1996 al 2000. Cifre non da poco, visto che in media si tratta di un milione di vecchie lire a persona.
”Gia’ in molte parti d’Italia, osserva Alessandro Di Benedetto, presidente regionale dell’Adusbef, i giudici di pace hanno adottato sentenze favorevoli, stabilendo che si tratta di ”una restituzione del maltolto”.
Non c’è bisogno di avvocati se la cifra è inferiore al milione di lire, ma in ogni caso le associazioni dei consumatori fornsicono assistenza legale.

Link correlato: Avvocati dei consumatori