Fra gli appuntamenti culturali di sicuro richiamo anche turistico del modenese, spicca per il 2003 la terza edizione del ‘Festival filosofia’ che si svolgerà nella seconda metà di settembre a Modena, Carpi e Sassuolo.
Dopo la felicità la bellezza, il tema scelto per l’edizione di quest’anno è la ‘vita’.

Fra gli argomenti che verranno trattati nelle lezioni di celebri filosofi, anche temi oggi di grande attualità come la clonazione e la guerra.

”L’approccio del Festival, annuncia l’assessore provinciale al turismo Mario Lugli, unirà come già avvenuto nelle due edizioni precedenti, momenti di approfondimento con iniziative musicali e teatrali, mostre, animazioni, enogastronomia, per coinvolgere i visitatori anche all’esterno delle lezioni”.

Il Festival ha riscosso grande interesse presso un pubblico arrivato da ogni parte d’Italia per seguire la tre giorni culturale. Nelle intenzioni dei promotori, anche la creazione di un ‘circuito’ fra le città della manifestazione, Modena, Carpi e Sassuolo. Proprio in questi giorni la Provincia sta lavorando per creare pacchetti turistici appositamente pensati per soddisfare le esigenze del pubblico del festival.