Con l’assegnazione dell’incarico per il progetto esecutivo all’architetto Benevelli, entra nella fase decisiva la realizzazione dei nuovi spazi per orti nei pressi del fiume Secchia. Gli spazi occupati attualmente in modo disordinato, verranno sgomberati e l’area riqualificata, mentre gli orti verranno organizzati in una nuova area, in prossimità della circonvallazione e di via Indipendenza.

C’è già il parere favorevole al progetto da parte della Sovrintendenza e i lavori dovrebbero andare in appalto entro il mese di febbraio. Lo scopo del progetto è duplice: da un lato eliminare gli attuali modi d’uso degli spazi destinati ad orto e in molti casi utilizzati invece come microdiscariche abusive per attività di rottamazione, dall’altro rivitalizzare con funzioni idonee e migliorare dal punto di vista ambientale l’area, che sarà anche attraversata dalla pista ciclabile provinciale.

Tutto l’intervento sarà incentrato non solo sulla riorganizzazione degli spazi ma soprattutto sul recupero ecologico della zona e sulla realizzazione di opere a basso impatto ambientale.