Il ciclismo da vedere come appassionati, da seguire come tifosi e da provare come praticanti. La grande Settimana internazionale “Coppi e Bartali” che si tiene a Sassuolo il 29 e 30 marzo dà l’occasione di mettere insieme tutti questi aspetti, a beneficio del vastissimo mondo di appassionati del ciclismo.

A Sassuolo si disputeranno le due tappe finali: sabato 29 marzo Sassuolo-Prignano (con partenza da piazza Garibaldi), domenica 30 marzo Castellarano-Sassuolo, con arrivo in via Palestro.
L’organizzazione dell’evento vede Sassuolo capofila di un team di Comuni che comprende anche Fiorano Modenese, Serramazzoni, Pavullo, Prignano, Palagano, Montefiorino, Frassinoro, Castellarano, Casalgrande e Scandiano.
E’ la prima volta che si realizza un simile progetto unitario, in nome di uno sport che in queste zone ha migliaia di praticanti,ai quali è offerta anche la possibilità di cimentarsi direttamente in sella alla bici:
il 30 marzo infatti, prima della tappa ufficiale, si terrà la prima “Mediofondo della ceramica” riservata agli amatori. Una gara impegnativa (80 km), la prima in provincia di Modena con cronometraggio elettronico: si parte da Sassuolo, via Nievo, le salite sono a Baiso e via Fazzano (quest’ultimo tratto cronoscalata con tempi ufficiali), arrivo in via Palestro, sullo stesso traguardo della Coppi e Bartali.

Fino al 30 marzo gli appassionati delle due ruote potranno anche ricordare i momenti più belli del ciclismo a Sassuolo e vedere i modelli più avveniristici di bici da corsa, visitando la mostra allestita presso la Banca Antonveneta di via Regina Pacis 48/A.