Altro che anellini e pupazzetti. Cambiano i tempi e cambiano le sorprese. E i genitori si adeguano. Quest’anno un bambino su tre dentro l’uovo di cioccolato vuole un nuovo cellulare o un game boy. Meglio se dell’ultimo modello, di quelli piccoli che possono stare ovunque.

E gli psicologi avvertono: i bambini sommersi di regali tutto l’anno hanno perso il gusto della sorpresa e della festa.
Mai come quest’anno, dunque, è importante tornare all’uovo di Pasqua all’insegna della voglia di sorridere e di giocare. E così, nella top ten dei personaggi più amati ci sono il nuovo idolo dei ragazzi Rayman, i piccoli eroi positivi come Hamtaro, le bambole Bratz e gli eterni Tom & Jerry. Insomma, per quanto riguarda l’uovo di Pasqua deve tornare la voglia di sorpresa, di coccole e rassicurazione: genitori e nonni quest’anno non devono lasciare niente al caso.

E’ quanto emerge da una ricerca condotta dal Centro Studi per l’Adolescenza, coordinata dalla dottoressa Mariolina Palumbo attraverso un pool di circa 50 psicologi, pedagogisti ed educatori che hanno analizzato desideri e comportamenti di oltre 300 bambini e ragazzi italiani, maschi e femmine, di eta’ compresa fra gli 8 e i 13 anni.