Si è concluso, con l’approvazione da parte della Giunta comunale, l’iter legato al piano di installazioni per la telefonia mobile relativo all’anno 2003. Le autorizzazioni concesse sono state 25 su un totale di 27 domande presentate (9 di Omnitel, 7 di Tim, 1 di Wind, e 10 di H3G).

Su queste domande i cittadini hanno avuto 45 giorni di tempo per formulare osservazioni (ne sono state presentate 10 di alcune delle quali si è tenuto conto nella formulazione dei pareri). Su ogni impianto sono poi stati acquisiti i pareri tecnici di Arpa, sanitari dell’Ausl, oltre a quelli dei tecnici del settore ambiente e pianificazione del Comune stesso.

Ai 25 impianti per il 2003 si aggiunge anche l’autorizzazione concessa ad altri tre impianti, (1 Tim., 1 Omnitel ed 1 Wind) non puntualmente localizzati in sede di programmazione 2003.

Per quanto riguarda i vari controlli, va ricordato che anche a Modena prosegue l’attività di controllo sui livelli di emissione (tutti al di sotto del valore di 6 volt/metro) e che è stato attivato un sistema di monitoraggio in continuo (cioè 24 ore su 24), gestito da Arpa, che viene utilizzato a rotazione sui diversi impianti esistenti.