Continua la campagna di sensibilizzazione di Sat per il conferimento dei rifiuti ingombranti nelle isole ecologiche del territorio.
Nei Comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello e Serramazzoni tutti i rifiuti ingombranti vengono accolti nelle isole ecologiche (in alcuni Comuni il numero delle aree è raddoppiato negli ultimi mesi).
Dopo il buon esito
registrato con l’Ecolotteria “Ricicla & Vinci” (ricordiamo che sono stati staccati ben 85 mila biglietti complessivi nei cinque Comuni), quando molti cittadini, attirati anche dai premi, si sono portati volentieri alle isole ecologiche portando ogni tipo di rifiuti, qualcosa sta tornando a preoccupare.
In questi giorni, anche grazie agli ecovolontari, opportunamente formati per la sorveglianza e l’educazione sui comportamenti corretti, Sat ha rilevato un aumento degli “abbandoni” di rifiuti ingombranti lungo la strada, in aree periferiche dei centri urbani e, in
misura più elevata, accanto ai cassonetti dei rifiuti che ci sono nel territorio.
Ricordiamo che abbandonare rifiuti è un atto passibile di multa
da parte dei vigili urbani, ma tutto potrà essere superato con una telefonata. Basta infatti chiamare il servizio gratuito di raccolta, che opera tutto l’anno nel territorio dei cinque Comuni aderenti a Sat, per avere un appuntamento e le indicazioni su come posizionare i rifiuti nei pressi delle proprie abitazioni dove il mezzo Sat arriverà per il
prelevamento.
La sensibilità della gente (che ha portato i Comuni del bacino Sat a primeggiare nelle percentuali di raccolta differenziata a livello nazionale) ha forse bisogno di un nuovo incentivo anche se è giusto che ognuno trovi dentro di sè la forza per comportarsi come “pollice verde insegna”.