Tempo di restauri per la “Fontana dei due fiumi” di Piazza Garibaldi. Da lunedì prossimo, e per almeno cinque mesi, la monumentale opera del Graziosi sarà sottoposta ad un articolato intervento di recupero conservativo e funzionale che interesserà ogni parte della struttura artistica, dai due grandi bronzi, ai marmi e alle vasche, dai locali tecnici interrati agli impianti idraulici ed elettrici.

Il tutto, per una spesa complessiva di oltre 228 mila Euro interamente finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Su progetto e direzione lavori del Servizio tecnico manutentivo del Comune si comincerà con le opere di risanamento e ricostruzione della struttura nascosta ricorrendo a tecniche e materiali simili all’originale.

Sarà poi la volta delle opere edili di restauro delle superfici marmoree con contestuale realizzazione ex novo dell’impianto di illuminazione esemplato sul progetto illuminotecnico originale.

Rifacimento totale anche per l’impianto idraulico che prevede un sistema di trattamento delle acque studiato specificatamente sui materiali del monumento.

Particolarmente articolato l’intervento di restauro sulle due statue bronzee. Si procederà, da prima, con l’eliminazione dei depositi più deboli con spazzolatura e getti d’aria/acqua sotto pressione. La fase successiva prevede il lavaggio con acqua demineralizzata e tensioattiva. Infine, dopo la pulitura con spazzole rotanti e bisturi di superficie, il lavaggio finale e l’essicazione con ventilazione a getti d’aria calda, sarà realizzata la protezione e l’isolamento della superficie con un composto di cere microcristalline.